Fra Giulio Cesareo interviene al Padiglione Italia durante la Settimana di Protagonismo dell’Umbria
In occasione della Settimana di Protagonismo della Regione Umbria all’Expo 2025 di Osaka, il Sacro Convento di Assisi ha rappresentato la città con un intervento dedicato a san Francesco. Fra Giulio Cesareo, OFMConv, ha preso la parola a nome dei frati e del Custode, fra Marco Moroni, il 31 agosto al mattino nel Padiglione Italia.
Il discorso, intitolato “Francesco d’Assisi: Un’ispirazione senza tempo per la famiglia umana”, ha sottolineato il valore universale del santo, famoso oltre i confini italiani e cattolici. Fra Giulio ha evidenziato come san Francesco si distingua per un approccio basato sulla fraternità, l’umiltà e il servizio agli altri, contrapponendosi a modelli occidentali più dominatori.
«Francesco – ha affermato fra Giulio – è stato e continua a essere un ponte tra Oriente e Occidente, tra culture e classi sociali, incarnando un messaggio di dialogo, pace e fraternità senza pari. Come frati, ci sentiamo chiamati a condividere con tutti la figura di Francesco come fonte di ispirazione per affrontare le sfide contemporanee: dalla crisi ambientale alle ingiustizie sociali, dalle tensioni internazionali alla ricerca di relazioni autentiche».
L’intervento si colloca nel percorso verso l’ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026), momento che la comunità del Sacro Convento celebra come occasione per riaffermare il contributo del santo alla fraternità universale e al dialogo interculturale.








