Dal 22 febbraio al 22 marzo 2026 la prima ostensione pubblica del Santo nella Basilica inferiore. Fra Cesareo: «Segno dell’amore delle persone per Francesco, che ci invita a relazioni più autentiche»
Assisi si prepara ad accogliere una moltitudine di pellegrini per un evento di portata storica: la prima ostensione pubblica delle spoglie mortali di San Francesco, in programma dal 22 febbraio al 22 marzo 2026 nella chiesa inferiore della Basilica. A pochi giorni dall’annuncio, diffuso il 4 ottobre, sono già oltre 30mila le prenotazioni arrivate da tutto il mondo.
L’iniziativa si inserisce nel grande centenario francescano, dedicato alla memoria della morte del Santo ma soprattutto alla celebrazione della sua presenza viva nella società e nella Chiesa. Un invito, spiegano i frati del Sacro Convento, a riscoprire la vita come dono e servizio.
«Siamo stupiti e riconoscenti – ha commentato fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento – per la grande risposta delle persone. È il segno dell’amore per Francesco e speriamo che sia anche un’esperienza arricchente dal punto di vista culturale e spirituale. In un tempo segnato dall’individualismo, la sua testimonianza di dono totale può insegnarci relazioni più autentiche e generose».
L’esperienza della venerazione sarà accessibile a tutti e potrà essere vissuta in due modalità, da scegliere al momento della prenotazione:
- In gruppo, accompagnati da un frate che guiderà con una breve meditazione spirituale (in italiano, inglese, spagnolo, tedesco o polacco);
- Individualmente, in silenzio e raccoglimento personale.
Al termine del percorso è previsto un breve rito liturgico, durante il quale ogni partecipante riceverà un dono commemorativo da parte della comunità francescana.
Particolare attenzione è riservata alle persone con disabilità motorie o visive, per le quali saranno predisposti percorsi adeguati. La prenotazione, gratuita ma obbligatoria, è necessaria sia per motivi di sicurezza sia per garantire un’esperienza raccolta e ordinata, con ingressi contingentati per giorno e orario.
A completare l’esperienza dei pellegrini, dal lunedì al sabato nella chiesa superiore saranno celebrate due Sante Messe internazionali, alle 11 e alle 17, mentre in alcune serate si terranno momenti comunitari dedicati a famiglie, religiosi, membri dell’Ordine francescano secolare e persone con disabilità.
Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale www.sanfrancescovive.org









