Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Arrestato in Belgio latitante albanese: dovrà scontare quasi cinque anni per traffico di eroina

    Febbraio 12, 2026

    Perugia, doppio sequestro di droga nel carcere di Capanne

    Febbraio 12, 2026

    Città di Castello, aggredisce corriere e responsabile per un pacco in ritardo: denunciato 42enne

    Febbraio 12, 2026

    Cocaina, l’asse albanese sull’Umbria: tre reti smantellate in tre anni

    Febbraio 12, 2026

    Spoleto, lite tra giovanissimi in centro: intervengono polizia locale e carabinieri

    Febbraio 12, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » L’arte di Gino Covili incontra il Cantico di San Francesco: al via la mostra “Il grido delle Creature”
Assisi

L’arte di Gino Covili incontra il Cantico di San Francesco: al via la mostra “Il grido delle Creature”

admin03 Mins ReadLuglio 4, 2025
 

Un viaggio tra pittura e spiritualità nel cuore di San Damiano, a 800 anni dalla nascita del Cantico

Assisi si prepara ad accogliere un evento di profonda risonanza culturale e spirituale: dal 5 luglio al 12 ottobre 2025 il Santuario di San Damiano ospiterà la mostra “Gino Covili – Il grido delle Creature”, un’occasione unica per immergersi nell’universo visionario dell’artista modenese e, al tempo stesso, tornare là dove, ottocento anni fa, San Francesco compose il suo Cantico delle Creature.

L’inaugurazione è fissata per sabato 5 luglio, alle ore 16.30, nella suggestiva Sala del Cantico. Da lì inizierà un percorso espositivo che intreccia arte e fede, restituendo in immagini la forza e l’attualità del messaggio francescano.

 

L’allestimento nasce dalla collaborazione tra la famiglia Covili, legata da decenni al santuario di San Damiano, e la fraternità dei frati minori, guidati da fr. Mauro Botti. Alla consulenza scientifica hanno contribuito fr. Saul Tambini, responsabile beni culturali della Provincia Serafica di San Francesco, e la storica dell’arte Donatella Vaccari, curatrice del Museo della Porziuncola.

Un ex voto laico nato dal dolore

Nato e vissuto a Pavullo nel Frignano, Gino Covili (1925-2005) ha saputo tradurre la complessità della condizione umana in una pittura potente, aspra e visionaria. La genesi del ciclo pittorico dedicato a San Francesco affonda le radici in una ferita personale: nel 1992, travolto dall’angoscia per il grave incidente del figlio Vladimiro, Covili trova nella pittura un modo per pregare e per tenere viva una promessa. Nasce così “Francesco”, un corpus di 82 opere come un ex voto laico e struggente.

A San Damiano saranno esposte 11 opere tratte da quel ciclo, di cui 9 dedicate al Cantico delle Creature, insieme a due pezzi iconici: La predica agli uccelli e L’ultimo saluto, quest’ultima parte della collezione permanente del santuario, donata dai Covili già nel 1994.

Un legame tra uomo, natura e divino

La mostra vuole offrire ai visitatori uno sguardo rinnovato sull’attualità di Covili, artista capace di far vibrare sulle tele messaggi universali di armonia, speranza e amore per il creato, in un dialogo intenso con l’eredità spirituale di Francesco d’Assisi. Nei cento giorni di apertura sono previsti anche eventi collaterali per approfondire il messaggio dell’artista.

Il programma dell’inaugurazione prevede, oltre agli interventi istituzionali, una visita guidata alle opere (ore 18) e, alle ore 19, la preghiera dei Vespri con Adorazione Eucaristica. La serata si chiuderà alle 20 nella piazzetta del santuario con il concerto dell’ensemble vocale Armoniosoincanto, che proporrà le laudi medievali del Laudario di Cortona (XIII secolo) con il titolo “Amore nel conforto divino”.

La mostra è patrocinata dal Santuario di San Damiano e dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco.

INFO
Tutti i dettagli sono disponibili sui canali ufficiali:
centenarifrancescaniassisi.org
coviliarte.com

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleSaldi estivi al via anche in Umbria: tra sconti, sfide e il rischio desertificazione del commercio
Next Article Festival dei Tramonti, sabato 5 luglio il gran concerto di Bobby Solo

Related Posts

L’“Incoronazione di Monteluce” saluta Perugia: oltre 8 mila visitatori per il ritorno di Raffaello

Gennaio 23, 2026

La Commedia Umana: due sguardi sull’umanità in mostra a Città di Castello

Agosto 12, 2025

“In Cammino” celebra su Rai3 gli 800 anni del Cantico delle Creature

Luglio 7, 2025

Bellezza e sinuosità con “Suoni di Immagine” allo Spazio CEC

Giugno 25, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Arrestato in Belgio latitante albanese: dovrà scontare quasi cinque anni per traffico di eroina

Febbraio 12, 2026
10.0

Perugia, doppio sequestro di droga nel carcere di Capanne

Febbraio 12, 2026
10.0

Città di Castello, aggredisce corriere e responsabile per un pacco in ritardo: denunciato 42enne

Febbraio 12, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Film da vedere ora al Cinema: Ecco le novità dal 12 Febbraio e tutti quelli ancora in sala
    Questa settimana al Cinema: Scopri quali sono le novità cinematografiche in sala a partire da giovedì 12 Febbraio 2026 e tutti i film da vedere al cinema, con la nostra Guida Cinema completa, con le trame, le recensioni, i trailer, il trovacinema e le altre notizie sui film del momento.
  • Spider-Man: Brand New Day, Joe Keery affronta le voci sul proprio coinvolgimento
    I fan sperano di vedere Joe Keery nel Marvel Cinematic Universe: potrebbe apparire in Spider-Man: Brand New Day? Ecco cosa ne pensa l'attore di Stranger Things.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?