Scongiurata dalla polizia una possibile tragedia alla stazione di Santa Maria degli Angeli
Scongiurato dalla polizia di Assisi un caso di “planking challenge”, lo stupido gioco del rischio estremo dove i ragazzi, prevalentemente minorenni, mettono a rischio la propria vita per un video che li ritrae in pericolosissimi contesti: strade, autostrade, tangenziali e binari ferroviari.
Venerdì sera intorno alle 23 gli agenti del commissariato di Assisi, sono intervenuti alla stazione ferroviaria in seguito ad una segnalazione e sono riusciti ad individuare due ragazzi che alla vista dei poliziotti sono fuggiti.
Dal racconto di testimoni presenti sul posto i ragazzi stavano saltando sulla corda lungo i binari, riprendendosi in un video con i telefonini. All’arrivo della polizia i ragazzi si sono dileguati nel nulla. Gli agenti hanno perlustrato tutta la zona alla loro ricerca anche al fine di scongiurare eventuali incidenti.
La bravata che stimola parecchi giovani al rischio estremo, consiste nella divulgazione sui social di una sfida pericolosa che, nella maggioranza dei casi, mette a rischio la propria vita ripresa attraverso un video divulgata successivamente sui social.
La polizia di Stato, da diverso tempo promuove campagne di informazione e sensibilizzazione, informando giovani e genitori sulla pericolosità nel praticare il “planking challenge” e testimoniando casi dove, purtroppo, molti ragazzi hanno perso la vita senza alcuna ovvia ragione.
Le forze dell’ordine tutte invitano i genitori a parlare di più con i ragazzi sulla pericolosità ed il non senso a praticare nuove sfide che girano in rete, in modo che non ne subiscano il fascino e consigliano di monitorare la navigazione ed i telefonini dei ragazzi.
In casi come questi occorre contattare subito le forze dell’ordine.