Incontro nella Sala Consiliare con il Sindaco Stoppini, che dona una spilla con lo stemma cittadino e richiama all’unità: “Siamo qui per fare tutti insieme il bene della comunità”
Mattinata di volti nuovi e promesse di collaborazione nella Sala Consiliare del Palazzo dei Priori, dove si è svolto l’incontro ufficiale tra il sindaco Valter Stoppini e i consiglieri comunali neoeletti di Assisi. Un momento formale, ma anche simbolico, segnato dalla consegna di una spilla con lo stemma del Comune – un gesto semplice ma denso di significato civico – a ciascun eletto.
Il primo cittadino ha accolto i presenti con parole di apertura e responsabilità: “Siamo qui per fare tutti insieme il bene della comunità. Tutti noi siamo un punto di riferimento per i cittadini e dobbiamo dare il buon esempio, lavorando a servizio della città nella massima collaborazione”. Un invito, quello del Sindaco, a mettere da parte le differenze politiche in favore di un dialogo costruttivo e di un impegno condiviso, soprattutto in vista degli anni “di grandi sfide” che attendono la città.
Sono stati ufficialmente proclamati i consiglieri eletti durante le consultazioni amministrative del 25 e 26 maggio 2025. Ecco i nomi dei componenti del nuovo Consiglio comunale di Assisi:
- Partito Democratico: Paolo Lupattelli, Francesca Corazzi, Donatella Casciarri
- Valter Stoppini per Assisi: Cristina Susta, Annalisa Rossi, Andrea Bertolini
- Assisi Domani: Veronica Cavallucci, Nico Perini
- Assisi Civica: Scilla Cavanna
- Progressisti per Assisi: Adil Zaoin
- Fratelli d’Italia: Serena Morosi, Daniele Martellini
- Forza Italia: Francesco Fasulo
- Assisi al centro: Ivano Bocchini
- Eolo Cicogna Sindaco: Giancarlo Cavallucci
- Candidato sindaco non eletto: Eolo Cicogna
Alcuni consiglieri – Eolo Cicogna, Paolo Lupattelli e Serena Morosi – non hanno potuto partecipare all’incontro del mattino per impegni inderogabili. Riceveranno la notifica ufficiale e incontreranno il sindaco nel corso del pomeriggio.
Con questa proclamazione prende ufficialmente il via la nuova consiliatura: un cammino che, come auspicato dal sindaco Stoppini, richiederà ascolto reciproco, senso istituzionale e una visione condivisa per il futuro di Assisi.