Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, locale chiuso per 7 giorni: tra i clienti pregiudicati e soggetti pericolosi abituali

    Maggio 11, 2026

    Rudy Guede di nuovo in aula a Viterbo: la ex conferma le accuse

    Maggio 11, 2026

    Movida fuori controllo a Pozzo Campana, torna la protesta dei residenti

    Maggio 11, 2026

    Sicurezza urbana, 21 misure preventive della Questura: focus su spaccio e violenza

    Maggio 11, 2026

    Prende a martellate la moglie su un bus e fugge: caccia al 43enne in tutta Italia

    Maggio 10, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Una stagione stellare al teatro degli Illuminati di Città di Castello
Archivio

Una stagione stellare al teatro degli Illuminati di Città di Castello

admin_editore06 Mins ReadOttobre 21, 2016
 
 

Presentata la Stagione di prosa del Teatro degli Illuminati 2016/2017 di Città di Castello. Un cartellone ricco, otto spettacoli, più un fuori abbonamento a prezzo simbolico. Nomi stellari del teatro italiano: da Fabrizio Bentivoglio a Anna Foglietta, passando per Giuliana de Sio, Valeria Ciangottini, Pambieri e gli Oblivion, con due esclusive regionali.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura di Castello Michele Bettarelli durante la presentazione ha definito “Un buon mix tra tradizione e innovazione. Siamo riusciti a mantenere le stesse tariffe e la stessa ampia griglia di agevolazioni per ragazzi, scuole, spettatori perché questo è stato uno degli obiettivi del lavoro con il Teatro Stabile dell’Umbria, anche quest’anno nostro collaboratore”. Ringraziando sponsor (Sogepu, Casse di Risparmio dell’Umbria, Il Poliedro, Green Service, Pasticceria Chieli, Pasticceria Benedetti, Cantina Bianchini produzione e vendita vini, Hotel  le Mura, Hotel Tiferno, caffè Cavour e Ristorante Le Logge) e struttura comunale, Bettarelli ha rivendicato “il punto politico della cultura come asse fondamentale del programma di governo e della crescita della città”, ricordando che “l’Amministrazione su questo fronte non si sta tirando indietro, destinando risorse importanti alla cultura. Nella stagione di prosa abbiamo investito circa 40mila euro”.
“Abbiamo lasciato il teatro in crescita sia come abbonamenti che come presenze medie e, forti di questo successo, proporremo una rosa spettacoli che parlano da soli” ha detto Bianca Maria Ragni, responsabile del circuito teatrale del Tsu: “Giuliana De Sio, Fabrizio Bentivoglio, Anna Foglietta, Valeria Ciangottini sono solo alcuni dei grandi attori che saliranno sul palco a Città di Castello. L’apertura ha una sua luce: prodotta dal TSU, vede in scena i giovani formati alla nostra scuola, su un testo molto tradotto di Stefano Massini, per la regia di Michele Placido e l’interpretazione di Fabrizio Bentivoglio. Stasera Ovulo con Antonella Questa è un nuovo nome che ci convince particolarmente ma che, non frequentando il piccolo schermo o il cinema, non è popolare. Eppure vale la pena e vi invitiamo a provare. Giuliana De Sio sarà a Città di Castello in esclusiva per l’Umbria con la sua nuova produzione, mentre a gennaio sarà la volta di un grande classico della drammaturgia, Gli innamorati di Goldoni, con un allestimento guidato da Marina Rocco, partner di Filippo Timi nel Don Giovanni. Nel Giorno della memoria, fuori abbonamento, un testo letto da Luca Violini, il doppiatore per antonomasia italiano. Poi arriverà al Teatro degli Illuminati Valeria Ciangottini, che a Città di Castello è di casa, con Classe di ferro insieme a Paolo Bonacelli e Giuseppe Pambieri.
Anna Foglietta sarà invece Alda Merini, nel testo di Claudio Fava che la racconta nel rapporto amoroso con un giovane paziente dell’ospedale psichiatrico. Chiusura in omaggio del probabile cinquecentesimo del bardo insieme agli Oblivion, molto apprezzati nella loro precedente tappa a Città di Castello e che tornano in esclusiva regionale con Othello, l’acca è muta.
Per la danza l’appuntamento è il 31 marzo: agli Illuminati uno spettacolo sorprendente, Night Garden della compagnia Evolution Dance Theater dove il balletto si unisce all’acrobazia, alla magia e all’illusione”.
Il fuori abbonamento è in programma per il 27 gennaio, giorno della memoria, che avrà il prezzo simbolico di tre euro”.
“Presto presenteremo anche La Domenica a teatro, una vera e propria stagione per i bambini” ha annunciato Bettarelli, sottolineando come tutte le compagnie attive in città siano entrate nella programmazione.
Intanto si parte con il teatro dei grandi: prelazioni sugli abbonamenti Botteghino del Teatro degli Illuminati (tel da lunedì10 a mercoledì 12 ottobre dalle ore 17 alle 19  al 8555901).
 
Il programma
Il sipario si alza domenica 23 ottobre alle 21 con “L’ora di ricevimento (banlieue)” –  di Stefano Massini, con la regia di Michele Placido e in scena Fabrizio Bentivoglio e Francesco Bolo Rossini. Una produzione del Teatro Stabile dell’Umbria.
Stasera Ovulo, monologo di LaQ – Prod, andrà in scena venerdì 18 novembre alle 21  con Antonella Questa su un testo di Carlotta Clerici con la regia di Virginia Martini.  
Sabato 3 dicembre alle 21 la nuova produzione di Giuliana De Sio “Notturno di donna con ospiti”, prodotto da Piero Mezzasoma.
“Gli Innamorati” di Carlo Goldoni è in programma sabato 14 gennaio alle 21: un testo contemporaneo che intrappola il pubblico in un intreccio dove si ride e ci si riconosce nelle dinamiche che Goldoni ha saputo orchestrare con acume e infinita umanità. Con Marina Rocco, Matteo De Blasio, per la regia di Andreé Ruth Shammah.
Fuori abbonamento a tre euro “Destinatario sconosciuto”, un testo di Katherine  Kressmann Taylor, adattato da Francesco Cardinali, che sarà letto da Luca Violini in occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio alle ore 21.
Giovedì 2 febbraio  “Classe di ferro”, incentrato sui problemi della terza età, è un affresco quanto mai attuale del mondo degli anziani, un mondo solo apparentemente semplice e spensierato, ma che, in realtà, è carico di malinconie, passioni violente, aspettative impossibili, delusioni profonde, timori e insicurezze. In scena tre attori che hanno segnato la storia del teatro italiano Paolo Bonacelli, Giuseppe Pambieri e Valeria Ciangottini. 
Domenica 26 febbraio “La pazza della porta accanto”, su un testo di Claudio Fava e l’allestimento di Alessandro Gassmann. Anna Foglietta è Ada Merini e racconta l’appassionante storia d’amore con un giovane, paziente anche lui dell’ospedale psichiatrico in cui la donna era ricoverata.
Giovedì 16 marzo  “Othello, l’acca è muta”, degli Oblivion che demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l'Othello di Shakespeare che l'Otello di Verdi. In novanta minuti il quintetto gioca a tutto campo con arie d'opera, canzoni pop, citazioni irriverenti e gag esilaranti. Le arie di Verdi vengono riviste e mixate con il coro della Champions League, con Freddy Mercury, con l'Hully Gully, mentre i testi di Shakespeare vengono riscritti in stile Ligabue, Vasco Rossi, Dario Fo. 
Venerdì 31 marzo alle ore 21 l’Evolution Dance Theater per la sezione danza del Teatro degli Illuminati presenta Night Garden: una fusione innovativa ed emozionante di rte, acrobazia, magia e illusione, con un vero potere ipnotico sul pubblico. Coreografie di Anthony Heinl piene di inventiva, di grande impatto visivo

 
 
 
 
 
 
 
 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleNorcia, studenti nelle tende
Next Article Luca Stricagnoli e Meg Pfeiffer in concerto al Teatro Pavone

Related Posts

Al Morlacchi la danza immersiva di gruppo nanou con “redrum”

Marzo 17, 2026

Al Teatro Comunale di Todi in scena “Callas Callas Callas”

Gennaio 15, 2026

Al Lyrik di Assisi va in scena “Crescere, la guerra” con FRancesca Mannocchi e Uodrigo D’Erasmo

Ottobre 25, 2025

“Dolce Sentire”, il Cantico delle Creature raccontato a teatro dai ragazzi del Serafico

Ottobre 21, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Sanità umbra, guerra di numeri e responsabilità: la politica trasforma i conti in un referendum sulla credibilità

Maggio 12, 2026
10.0

Addio a Sergio Repetto, il mondo della scuola in lutto tra Umbria e Sardegna

Maggio 11, 2026
10.0

Terni, locale chiuso per 7 giorni: tra i clienti pregiudicati e soggetti pericolosi abituali

Maggio 11, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Matt Damon e Ben Affleck querelati per diffamazione da due poliziotti di Miami per The Rip
    Due poliziotti di Miami/Dade hanno citato in giudizio per diffamazione Matt Damon e Ben Affleck in merito al loro film Netflix The Rip - Soldi Sporchi.
  • Spoilera Godzilla Minus One e finisce in carcere: è successo davvero in Giappone
    In Giappone, la legge sul copyright può colpire anche chi pubblica semplici riassunti online. E un fan di Godzilla Minus One lo ha scoperto nel modo peggiore possibile.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?