In Umbria nelle ultime 24 ore scendono ancora sia i ricoverati che i pazienti in terapia intensiva. I primi sono attualmente 101 (34 a Perugia, 25 a Pantalla, 22 a Terni, 10 a Castello, 9 a Spoleto, uno a Foligno), con un calo di dieci unità rispetto al giorno precedente. In Rianimazione restano in 12 (-3) di cui 6 a Perugia, 4 a Terni e 2 a Spoleto.
Il dato negativo è che si registrano ancora tre morti, di Corciano, Foligno e Gubbio.
Intanto anche i numeri del contagio continuano a indicare a strada della zona bianca. I nuovi casi sono 45 a fronte di 2.202 tamponi molecolari, per un tasso di positività del 2%, mentre i guariti sono 139.
Quanto all’incidenza settimanale, l’Umbria è a 38 dunque sotto la soglia di 50 e l’unico comune oltre il limite da zona rossa (250) resta Umbertide con 276.
Secondo i dati forniti da Carla Bietta e Marco Cristofori del nucleo epidemiologico regionale durante l’aggiornamento settimanale sull’andamento della pandemia risulta che l’indice Rt per il Covid in Umbria calcolato sugli ultimi 14 giorni è a 0,75, in calo rispetto allo 0,83 di una settimana fa, con l’incidenza media regionale di casi per 100 mila abitanti arrivata a 56,54 (con il dato riferito a lunedì).
“Dal numero di casi attuali possiamo dire che avremo un’incidenza ancora inferiore per scendere sotto 50. Siamo vicini a questo dato – ha poi aggiunto l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto – e quindi alla zona bianca” – ha detto Cristofori”.
In merito alla curva epidemiologica è stato poi detto che rispetto alle precedenti settimane scende più velocemente. Per Cristofori sono diversi i fattori responsabili, “come la campagna di vaccinazione e il clima un po’ più caldo”.