Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

    Marzo 6, 2026

    Ricostruzione post sisma: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche a Spoleto

    Marzo 6, 2026

    Assisi, maltratta e minaccia la compagna: 46enne allontanato d’urgenza dalla casa familiare

    Marzo 6, 2026

    Perugia, ubriaco con merce rubata nello zaino: denunciato 29enne

    Marzo 6, 2026

    L’Umbria porta la Marcia della Pace al Salone del Libro di Torino

    Marzo 6, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Trenitalia: da febbraio il Freccia Rossa ferma a Terontola
Archivio

Trenitalia: da febbraio il Freccia Rossa ferma a Terontola

admin03 Mins ReadGennaio 26, 2021
 

“Dal prossimo mese di febbraio il Freccia Rossa fermerà anche a Terontola”: lo ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche, che nei giorni scorsi ha avuto un colloquio in presenza con l’Ing. Luigi Corradi, appena insediato nell’incarico di Amministratore delegato di Trenitalia.

“All’ordine del giorno dell’incontro – ha affermato l’assessore Melasecche –  avevamo una serie di problemi da affrontare per l’Umbria fra cui la richiesta da parte nostra della fermata del Freccia Rossa a Terontola dove da tre anni passa, rallentando, senza consentire ai viaggiatori di salirvi. Da mesi avevo aperto una interlocuzione con il vertice nazionale precedente di Trenitalia. L’assenso tecnico che avevo ricevuto non aveva però mai trovato conferma a causa della pandemia nel frattempo scoppiata. Ma non mi sono dato per vinto viste le richieste che da tre anni giungevano unanimi dai cittadini di quei territori.

 

Questa volta però ce l’abbiamo fatta grazie alla tenacia ed alle buone ragioni addotte dall’Umbria. Ringrazio quindi Trenitalia e la svolta data con il ricambio al vertice – sottolinea Melasecche -, ma ringrazio anche, insieme alla presidente Tesei che ha sempre seguito le trattative in corso, l’AD del gruppo Ferrovie dello Stato Ing. Battisti per aver aderito alla nostra insistente richiesta. C’è una condizione: quella che, ripristinato nel Paese il livello di utilizzo dei treni precedente al covid, il numero dei passeggeri che usufruiranno del Freccia Rossa a Terontola sia tale da giustificare quella fermata. 

Poiché il bacino che servirà, umbro e toscano, dal Lago Trasimeno a tutta la Val di Chiana ed il Comune di Cortona, è formato da molti comuni e coesistono in quell’area decine di migliaia di famiglie e di attività economiche, mi auguro che tutti facciano uno sforzo per utilizzare l’Alta Velocità ferroviaria al top di gamma, piuttosto che la propria automobile”.

“Sono evidenti infatti i vantaggi – ha proseguito l’assessore Melasecche –  per ragioni di praticità, di sicurezza, di comodità, di rispetto per l’ambiente ma anche per contribuire a mantenere un servizio di alta qualità che questa giunta regionale non solo ha confermato per tutto il 2021 ma ha reso utile anche ad altre città dell’Umbria, grazie ad un treno regionale da Foligno ed Assisi proprio in coincidenza con il Freccia Rossa per Milano e Torino e relativo rientro serale. I risultati brillanti di questo primo anno di lavoro dimostrano quanto sia cambiata, con la nuova giunta, innanzitutto la cultura di governo imperniata sulla difesa dei nostri interessi e sulla reale promozione della nostra regione. Sono certo che superata questa fase estremante complessa, al di là di coloro che polemizzano per partito preso, tutti apprezzeranno i progressi che il nuovo corso riformatore sta imprimendo all’Umbria.

Tra pochi giorni riprenderà la possibilità di prenotare on line i biglietti anche dai primi di febbraio e poche settimane dopo verrà inserita la fermata di Terontola. Il primo giorno sarò certamente in terra di Toscana – ha concluso l’assessore Melasecche –  per festeggiare in maniera adeguata questa vittoria insieme a tutti coloro che ci hanno sostenuto nel conseguirla, vittoria che dedichiamo a tutti gli umbri ma anche ai cittadini toscani di quelle terre che, utilizzando quel treno, contribuiranno ad alleggerirne il costo che già la presidente Tesei ha contribuito non poco a far comprimere”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleDeruta, scuola primaria chiusa per sette giorni
Next Article Link University arriva a Villa Montesca

Related Posts

Assessore Melasecche annuncia: “In arrivo 12 nuovi treni di ultima generazione da 200 km/h”

Settembre 17, 2024

Appalti ferroviari: stipendi e buoni pasto in ritardo, giovedì sciopero a Foligno

Settembre 2, 2024

Perugia, da oggi cambiano gli orari dei treni per i lavori in corso

Settembre 2, 2024

Alta Velocità, il piano della Regione prevede per l’Umbria tre porte di accesso per salire sulle Frecce

Marzo 16, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Economia umbra, imprese in crescita ma con margini ancora deboli

Marzo 6, 2026

Mondiali Universitari di cross, due atlete dell’Arcs Cus Perugia in Nazionale

Marzo 6, 2026
10.0

Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

Marzo 6, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Hannibal con Denzel Washington sta per partire, riprese in estate?
    Secondo un'indiscrezione raccolta da World of Reel, l'Hannibal con Denzel Washington nei panni di Annibale è prossimo alle riprese. Dirige Antoine Fuqua, produce Netflix.
  • The Mandalorian and Grogu, Pedro Pascal anticipa un cambiamento importante in Din Djarin
    Pedro Pascal, che interpreta il mandaloriano Din Djarin in The Mandalorian and Grogu, ha anticipato un cambiamento importante che vedremo nel suo personaggio.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?