Il Consiglio comunale di Perugia con undici voti a favore (maggioranza) e 8 astenuti (opposizione) ha approvato un ordine del giorno presentato dal gruppo di Forza Italia che propone la realizzazione di un collegamento veloce da Perugia a Milano con Frecciargento.
Forza Italia fa questo ragionamento: “Da oltre venti anni è attivo un intercity (il treno 'Tacito') che ogni mattina da Terni parte alla volta di Milano e ritorno in serata con partenza dal capoluogo lombardo alle ore 17,45. Il Tacito passa a Perugia-Fontivegge alle ore 6,35 e arriva a Milano Centrale alle 12,15 quindi con un tempo di percorrenza di 5 ore e 40 minuti; Lo stesso Tacito può essere allestito con treno Pendolino Etr 600 (“Frecciargento”) con uguale servizio in Umbria quanto a fermate, velocità e tempi di percorrenza, ma che dopo Arezzo può entrare nella linea Alta Velocità. Entrando nella linea veloce, il nuovo Tacito con Frecciargento da Arezzo sarebbe uno dei tanti Freccia che percorrono quotidianamente la Penisola, con fermate intermedie solo a Firenze Campo di Marte e Bologna, quindi con arrivo alla stazione di Milano Centrale da Fontivegge in sole 3 ore e 3 minuti senza avere mai cambiato”.
“Tre o quattro coppie di Frecciargento sul percorso Napoli-Roma-Umbria-Firenze-Milano potrebbero sostituire in egual numero i Treni Regionali Veloci impegnati sulla tratta Roma-Foligno-Perugia, Perugia-Foligno-Roma e Foligno-Perugia-Firenze, che risultano poco appetibili. Il risparmio così conseguito – prosegue Forza Italia -con la cancellazione di tali treni di bassa qualità, potrebbe comodamente garantire i costi dei predetti Frecciargento deviati per Orte-Terni-Spoleto- Foligno-Assisi-Perugia-Arezzo. Alla popolazione umbra, in tale accesso ai vantaggi dell’Alta Velocità, si sommerebbero gli abitanti delle provincie di Viterbo, di Rieti e di Arezzo per un totale di 1.700.000 abitanti”.
“Dall’Umbria ogni giorno salgono verso il nord Italia molte centinaia di persone che ora solo in piccola parte usano il treno a causa dei tempi lunghi del Tacito o dell’incomodo del cambio a Terontola o a Firenze”. Con i Frecciargento, invece, “capaci di arrivare a Milano e Napoli in sole 3 ore, l’utenza sarebbe destinata a un forte incremento”. E con un “collegamento veloce come questo nascerebbe un nuovo flusso turistico per la nostra città e regione del tipo l’Umbria in un giorno”.