Cannara – Nuova Fulginium, partita valida per la promozione di Coppa Italia .Al 17mo minuto di gioco Riccardo Pizzi, che giocava come difensore, conquista la palla, la passa al portiere e si accascia per terra davanti allo sguardo attonito della folla e dei compagni di gioco. il primo a soccorrerlo è proprio il portiere suo compagno di squadra nel Cannara calcio.
Immediato l'intervento del medico sportivo e del 118 ma Riccardo, malgrado i massaggi effettuati con il defribillatore , non cel' ha fatta .
La squadra e tutti gli amici sono rimasti attoniti, anche perché il giocatore meno di due settimane fa aveva superato brillantemente tutte le visite mediche – effettuate secondo il regolamento- . Si suppone che Riccardo sia stato stroncato da un infarto fulmineo.Riccardo aveva alle spalle anni di gioco e di successi in aggiunta ad una interessante carriera dilettantistica: si era formato nel settore giovanile del Gualdo , aveva giocato successivamente con la Angelana, il Città di Castello, il Bastia, il Nocera e infine a Valfabbrica e con il Cerqueto prima di essere ingaggiato ( quest'anno) dal Cannara .
Sul caso di Riccardo Pizzi, ci sarà una indagine, il magistrato della vicina procura di Spoleto potrebbe chiedere l'esame autoptico, per meglio risalire alla causa della morte, anche se é quasi certo che si possa essere trattato di un infarto.
Luigi Repace, presidente della Federcalcio Umbra ha dichiarato “Sono dispiaciuto e rammaricato per quanto è accaduto . Non ci sono parole per esprimere un dolore tanto grande. Di fronte alla morte ogni cosa passa in secondo piano. In questo triste momento sono vicino alla famiglia di Riccardo Pizzi e al Cannara Calcio”