Ci mancava solo un tamponamento a catena nella galleria di Prepo per rendere ancora più invivibile la situazione del traffico sul raccordo Perugia Bettolle; quella del traffico infatti è una situazione che crea problemi gravissimi a Perugia dove ci si trova veramente al limite della paralisi.
Il tamponamento è avvenuto attorno alle 14,45; sono rimasti coinvolti diversi automezzi che viaggiavano verso nord. Una delle automobili slittando si è parzialmente girata andando a occupare tutta la luce della galleria; sicchè anche il traffico diretto a sud (nella galleria parallela sono in corso lavori) è stato bloccato.
Così si sono formate lunghe code in entrambi i sensi di marcia. La strada è stata liberata dai mezzi soltanto alle 15.50. Sul posto per i rilievi è intervenuta la polizia stradale, oltre a Anas e vigili del fuoco. Non si capisce come si possano verificare tamponamenti in galleria quando il traffico è – purtoppo – fortemente rallentato nei tratti della Perugia – Bettolle dove sono in corso i lavori di sistemazione. Ma tant’è; probabilmente gli automobilisti irritati dalla lentezza del traffico (in questi tratti si è costretti anhe a lunghe soste) danno gas per avanzare di qualche metro ma poi non riescono a evitare di andare a cozzare contro l’auto che precede e che all’ultimo momento è stata costretta a fermarsi.
Si diceva della condizione disperata del traffico in città a Perugia. questo accade alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico, un appuntamento che si annuncia con una situazione vera e propria di paralisi, almeno nelle ore di punta. Cantieri sono sparsi in tutte le zone della città, anche per la presenza dei lavori per la posa della banda larga. Sarebbe ora necessario che Palazzo dei Priori concordasse urgentemente con l’Anas una “diluizione” degli interventi sul Raccordo: ma l’Amministrazione dovrebbe far programmare con maggiore attenzione dai propri uffici gli interventi sulla strade urbane. Quello che si consente adesso non è possibile accettarlo.