Si è tenuta questa mattina, venerdì 27 ottobre, la conferenza stampa conclusiva dell’edizione 2017 di Tiferno Comics, che ha avuto come protagonista indiscusso Batman.
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Città di Castello, Michele Bettarelli, e ai tanti giornalisti intervenuti, gli “Amici del Fumetto”, capitanati dal presidente Gianfranco Bellini, hanno fatto un bilancio generale di questa edizione.
Nella stessa sede l’associazione ha fatto dono all’Amministrazione Comunale di Città di Castello, in segno di gratitudine, del grande quadro dipinto dallo street artist “Solo” in occasione dell’inaugurazione della mostra.
L’opera verrà esposta nella nuova sede della Biblioteca Comunale a Palazzo Vitelli a San Giacomo.
Oltre 11.000 presenze alla mostra “Batman – Oscurità e Luce”, delle quali 1.200 alunni di scuole di vario genere provenienti da Arezzo, Sansepolcro, Città di Castello e Perugia.
Il 65% dei visitatori è venuto da fuori Valtiberina (dal Piemonte alla Puglia), prevalentemente dal Lazio.
37 sono stati i giorni di mostra per 6 week-end che hanno visto sia gli alberghi che i ristoranti della zona registrare il “tutto esaurito”.
Questi i numeri che la mostra dedicata al Cavaliere Oscuro è riuscita a fare.
Ma Tiferno Comics è stata anche spettacoli e mostra/mercato nel lungo week-end del 13/15 ottobre: 400 persone allo straordinario concerto della “Banda Rulli Frulli” e circa 15.000 presenze nei due giorni di “Tiferno Comics Fest & Games”.
Senza considerare le 500 persone presenti sabato 16 settembre, giorno dell’inaugurazione iniziale.
In questi quasi 40 giorni, Tiferno Comics ha visto arrivare a Città di Castello molti nomi illustri del mondo dei comics, della politica e dello spettacolo.
Fra i tanti citiamo Nano Campeggi che ha visitato la mostra nel giorno di chiusura. La sua fama è principalmente dovuta alla sua attività di cartellonistica per le case di produzione cinematografiche di Hollywood; fra i cartelloni più famosi spiccano quelli per “Casablanca”, “Cantando Sotto la Pioggia”, “Un americano a Parigi”, “West Side Story”, “Colazione da Tiffany” e tanti altri…
Molti media nazionali hanno parlato della mostra tifernate: TG1, TG5, TG3, Canale Italia e diverse Radio nazionali hanno dato spazio a quella che è stata la più bella mostra organizzata dagli “Amici del Fumetto”, a conferma della grande qualità raggiunta in questa edizione.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Città di Castello, la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, la Camera di Commercio e il GAL Alta Umbria per il loro appoggio” – dichiara il presidente Gianfranco Bellini. – “Manifestazioni di questo livello hanno bisogno di essere sostenute per andare avanti e soprattutto per continuare ad offrire al pubblico quella qualità di cui oggi possono vantarsi. Avremmo però avuto piacere di venire considerati maggiormente dalla Regione Umbria, nelle persone degli Assessori alla Cultura e al Turismo. Tiferno Comics non è una mostra di “giornalini”, Tiferno Comics mette in mostra l’arte e Città di Castello è una delle città più importanti dell’Umbria.
Ci è stato chiesto di spostare questa manifestazione in altre città dell’Umbria e addirittura fuori regione, ma noi non lo faremo mai! Siamo troppo orgogliosi della nostra città e non le toglieremmo mai una manifestazione di pregio come questa.
Questo evento ha raggiunto un livello così alto che quest’anno siamo andati oltre al budget preventivato e per sopperire al gap creatosi, ci vediamo costretti a mettere all’asta alcune opere di proprietà dell’associazione che invece avremmo voluto donare al Comune di Città di Castello”.
“I numeri di questa edizione sono importanti” – interviene Michele Bettarelli – “ma non mi stupiscono affatto, perché quella su Batman è stata una mostra di alta qualità. Il Comune di Città di Castello ha stipulato una convenzione pluriannuale con Tiferno Comics proprio perché sappiamo quale valore abbia e siamo felici di sostenerla fortemente, essendo una delle manifestazioni più importanti del nostro Comune”.
TIFERNO COMICS 2018
Gli “Amici del Fumetto” hanno anticipato quale sarà il protagonista della prossima mostra: nel 2018 Città di Castello festeggerà i 90 anni di TOPOLINO!
Protagonista assoluto della mostra, oltre a “Mickey Mouse”, sarà Giorgio Cavazzano, il più grande illustratore italiano della Disney, al quale Tiferno Comics dedicò la mostra 2009.
È stato l’artista stesso a proporre Città di Castello come città simbolo dove festeggiare questo straordinario compleanno, perché sa con quale passione e con quale professionalità gli “Amici del Fumetto” allestiscono e pubblicizzano le loro mostre.
Curiosità: Giorgio Cavazzano presenterà a Lucca (nel 2018) 8 francobolli speciali, creati dalla Walt Disney appositamente per i 90 anni di Topolino, che verranno stampati in 8milioni di copie e venduti in tutto il mondo. Le tavole originali di questi francobolli verranno esposte a Tiferno Comics.