Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, incendio a Penna in Teverina: tetto in fiamme, trovata una donna senza vita

    Dicembre 8, 2025

    Cacciatore ferito da un colpo partito accidentalmente durante una battuta al cinghiale

    Dicembre 8, 2025

    Malore improvviso al volante: muore 94enne sulla regionale 298

    Dicembre 6, 2025

    Schianto frontale a Papiano: giovane automobilista in prognosi riservata

    Dicembre 6, 2025

    Bastia Umbra, sorpresi in auto con un machete lungo 70 cm: denunciati dai carabinieri 3 giovani

    Dicembre 6, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Terremoto: Bianconi e Alemanno indagati
Archivio

Terremoto: Bianconi e Alemanno indagati

admin03 Mins Read
 
 
 

La Procura di Spoleto ha aperto un’indagine in relazione alle procedure per l’affidamento del servizio di erogazione di pasti ai terremotati e per la gestione del trasporto pubblico scolastico a Norcia, dal 2016 ad oggi.

Tra gli indagati, anche il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e il consigliere regionale – ex candidato di Pd e 5 Stelle -Vincenzo Bianconi, in quanto rappresentante della società Sporting Hotel Salicone, coinvolta nella vicenda giudiziaria.

 

I reati ipotizzati dalla Procura di Spoleto sono quelli di “abuso d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”.

Scopo dell’indagine è quello di verificare le dinamiche della procedura di affidamento dei servizi per i terremotati, dopo un primo ricorso alla cosiddetta “somma d’urgenza” derivata dall’emergenza terremoto. In un secondo momento ci sarebbero state proroghe che restano ancora da chiarire per gli inquirenti.

Un altro tema su cui far luce è l’ipotesi di frazionamento per non superare la soglia della procedura negoziata dei 750mila euro e l’eventuale tempestiva pubblicità istituzionale data alla ricerca di un contraente per i servizi.

Il Comune di Norcia, in data 30 gennaio 2017, aveva indetto un avviso esplorativo, finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per affidare il servizio di mensa e catering tramite procedura negoziata. A questo avviso aveva risposto solamente la ditta della famiglia Bianconi.

Nella mattinata di ieri, mercoledì 13 dicembre, gli investigatori dell’Arma hanno sequestrato presso il Comune di Norcia la documentazione originale delle trattative.

Il consigliere regionale Bianconi ha commentato su Facebook: “Oggi ho ricevuto il primo avviso di Garanzia della mia vita. Per trasparenza ed onestà verso la comunità tutta, ho sentito il dovere di condividerlo. Così come avvenne in campagna elettorale, questa mattina si è riproposta la vicenda che riguardava la fornitura di pasti e di trasporto scolastico che la società della mia famiglia ha fornito agli abitanti del Comune di Norcia, durante il periodo del terremoto dal 2016 ad oggi.
Io e la mia famiglia siamo sereni per quanto riguarda il nostro operato. Abbiamo partecipato a quei bandi pubblici con una doppia finalità:
1. fornire un servizio ai nostri concittadini in difficoltà,
2. tentare di far lavorare più persone possibile al fine di scongiurare lo spopolamento.
La nostra Comunità tutta e la nostra azienda, come la maggior parte nel nostro territorio, stanno pagando un prezzo altissimo a causa di questo terremoto e, a denti stretti, stiamo cercando di non mollare nell’assoluto rispetto delle norme vigenti. Siamo quindi felici di collaborare con i tutori della legge fiduciosi che le indagini ed i documenti raccolti faranno emergere la correttezza del nostro agire”.

Anche il sindaco di Norcia Nicola Alemanno ha espresso la propria opinione riguardo ai fatti: “Emergerà la correttezza delle procedure adottate, nel rispetto della normativa. Come abbiamo fatto anche in altre occasioni in questi anni, ci mettiamo serenamente a disposizione della Magistratura, tranquilli del nostro operato. Continuiamo a lavorare con serietà e determinazione al servizio della nostra comunità e per il bene della nostra città”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleCrac Giornale dell’Umbria
Next Article Covid: arrivate le fiale di Moderna

Related Posts

Perugia, dieci anni di trasformazioni: cresce l’economia dei servizi ma i margini restano troppo bassi

Novembre 23, 2025

Omicidio di Hekuran Cumani: tre indagati per minacce e porto d’armi

Ottobre 20, 2025

Tragedia del Trasimeno, l’autopsia svela dettagli inquietanti

Ottobre 6, 2025

Amore e solitudine: in Umbria le coppie sono tra le più felici d’Italia

Agosto 28, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Terni, incendio a Penna in Teverina: tetto in fiamme, trovata una donna senza vita

Dicembre 8, 2025
10.0

Pampanelli (Cgil Perugia): “Serve piano di rilancio industriale per Umbria. Noi in piazza a scioperare contro la manovra”

Dicembre 8, 2025
10.0

Assisi si accende di pace: videoproiezioni d’autore tra chiese, arte e tecnologia

Dicembre 8, 2025

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022

L’Associazione MCL di Castiglione dona pannolini alla Pediatria di Perugia

Agosto 30, 2022

Al Bosco di San Francesco la IX edizione della Giornata del Panorama FAI

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025

Il suicidio imposto al Feldmaresciallo Rommel, la “Volpe del deserto”

Giugno 25, 2025
In primo piano

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca Settembre 22, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia Settembre 10, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia Agosto 14, 2025
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Paramount risponde a Netflix: offerta ostile per Warner
    Dopo lo sconvolgimento a Hollywood con l'acquisizione di Warner Bros da parte di Netflix e le grandi polemiche che si sono scatenate, reagisce Paramount con una offerta ostile che promette più contanti per gli azionisti e l'acquisto anche dei canali Discovery.
  • Hotspot – Amore senza rete, la rom com con Denise Tantucci su NOW
    Denise Tantucci è la protagonista di una rom com intitolata Hotspot – Amore senza rete, questa sera su Sky Cinema Uno e in contemporanea streaming su NOW.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?