Le voci leggendarie dei “The Swingles” condurranno il pubblico degli Amici della Musica di Perugia verso il Natale, con “Winter Tales”, un’antologia di pagine note e meno note della tradizione internazionale, rivissute nello stile unico e inconfondibile degli eredi del gruppo storico fondato nel 1963 da Ward Swingle.
Un concerto divertente e a “sorpresa”, il cui programma dettagliato verrà annunciato solo al momento del concerto.
Il concerto si terrà domenica 11 dicembre alle ore 20,30 nella Basilica di San Pietro di Perugia.
Il titolo del concerto di domenica, “Winter Tales” fa riferimento alla commedia “Il racconto d’inverno” di William Shakespeare, ed è una raccolta di brani per voci amplificate adatte alla stagione invernale, alcune delle quali di carattere chiaramente natalizio.
*** *** ***
Nel 1963, il cantante americano Ward Swingle riunì per la prima volta un gruppo di cantanti a Parigi per eseguire musica per tastiera di J.S. Bach. L’album che nacque da questa esperienza, Jazz Sebastian Bach, lanciò gli Swingles verso la fama internazionale.
Da allora il repertorio degli Swingles si è molto ampliato, includendo una grandissima varietà di generi musicali, così come brani originali composti appositamente per gli Swingles.
I sette giovani cantanti che attualmente formano l’Ensemble, che ha sede a Londra, sono guidati dal medesimo spirito innovativo che ha contraddistinto sin dagli anni sessanta i loro predecessori, che nel corso degli anni, si sono aggiudicati cinque Grammy Awards.
Con il loro ultimo album Deep End, gli Swingles celebrano questa eredità e nel contempo intendono cominciare un capitolo del tutto nuovo della loro attività.
L’Ensemble ha effettuato più di cinquanta registrazioni, collaborando a numerose colonne sonore di film e serie televisive, tra cui Sex and the City e Glee.
a versatilità degli Swingles li ha portati a collaborare con artisti di diversa estrazione, quali il Modern Jazz Quartet, Jamie Cullum e i Labrinth.
uciano Berio è stato uno dei primi compositori a esplorare le sonorità delle voci amplificate degli Swingles in un contesto di musica sinfonica e il gruppo continua tuttora ad eseguire in tutto il mondo la Sinfonia da lui composta, con appuntamenti importanti come la Royal Festival Hall e il Teatro alla Scala.
In aggiunta a un fitto calendario di concerti tenuti regolarmente in tutti i continenti, dal Nord al Sud America, all’Europa e all’Asia, gli Swingles presentano il proprio festival «A Cappella» che si tiene al Kings Place di Londra ogni gennaio in collaborazione con Ikon Art Management. Il Festival è il primo di questo genere a tenersi nella capitale inglese, con l’intento di presentare i più raffinati talenti vocali provenienti da tutto il mondo.
——————–/——————-
Per informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo 6 – 06121 Perugia
Tel. 075 572 22 71