Il professor Giovanni Paciullo che si è dimesso dalla carica di Rettore dell’Università italiana per Stranieri per poter essere confermato nelle votazioni fissate a Palazzo Gallenga per il 27 Ottobre,
potrebbe risultare l’unico candidato per il rinnovo della carica. Se la situazione sarà questa lo si saprà alle tredici di oggi, ultima ora utile per la presentazione delle candidature.
Come si sa le dimissioni di Paciullo sono state date semplicemente perché per ragioni anagrafiche non potrebbe candidarsi per un secondo mandato nel 2016, anno nel quale scadrebbe il suo attuale mandato.. Nel 2019 quando sarebbe potuto scadere il suo secondo mandato, Paciullo avrà 71 anni, mentre la legge Gelmini impone che non si può rimanere in carica oltre i 70 anni; questo avrebbe impedito che nel 2016 Paciullo potesse ripresentare la sua candidatura. Ciò che gli impedirebbe di completare il suo programma di iniziative per l’Università di Palazzo Gallenga.
Il professor Paciullo ha convocato per lunedì, 19 ottobre – alle ore 11,00 – una conferenza stamppa a Palazzo Gallenga per confermare le ragioni delle sue dimissioni e illustrare qual è il suo programma per il futuro dell'Ateneo internazionale, che da diverso tempo sta portando avanti con successo.