Di Stefano Bagliani – Si è tenuta ieri, giovedì 8 settembre, la presentazione del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri rassegna concorso “Le professioni del cinema” in occasione della 73^ Mostra internazionale d'arte cinematografica a Venezia, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo all'Hotel Excelsior.
Il primo intervento è stato della Presidente del Festival Donatella Cocchini, che ha fatto conoscere la particolarità del Festival,ovvero la celebrazione dei professionisti del dietro le quinte del cinema quali artigiani e artisti, ricordando anche i nomi eccellenti che fanno parte della giuria e le importanti partnership del Festival. Dopo il video introduttivo che attraverso le immagini delle precedenti edizioni ha raccontato il 'Festival del cinema di Spello' nelle sue varie sfaccettature, sono state significative ed emozionanti le dichiarazioni dei due premi all'Eccellenza, il Maestro Vittorio Storaro e il Maestro Ermanno Olmi.
L'incontro, moderato da Simona Fiordi, è stato dinamico e coinvolgente, tanto da sortire commenti e apprezzamenti da parte dei giornalisti presenti e del pubblico. La Presidente Donatella Cocchini si è relazionata con le varie realtà presenti, parlando dei partenariati del Festival in ambito internazionale, importanti come quello con la città texana di Sugar Land-Houston. Il Festival promuove anche le eccellenze umbre attraverso i borghi che vi partecipano ed essendo fortemente convinto dell'indotto turistico e lavorativo che dal cinema si può trarre, ha proseguito così il discorso con il Vice Presidente della Regione Umbria e Assessore al Turismo Fabio Paparelli, il quale nell’apprezzare l'attenzione ricevuta dal Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri, nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia, specie per l’attività svolta nell'ambito della valorizzazione delle professioni del Cinema, ha sottolineato come la Regione abbia deciso di promuovere, sostenere la rete “Umbria terra di Festival del Cinema” con l’obiettivo di diffondere l’immagine dell’Umbria anche attraverso il settore cinematografico quale attrattore trasversale dei singoli territori e dell’intera regione e come opportunità di crescita culturale ed economica. La Rete è costituita da cinque Festival (Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri, Popoli e Religioni Terni Film Festival, Umbria Film Festival di Montone, Perugia Social Film Festival PerSo, Le vie del Cinema Narni) ognuno dei quali risponde ad obiettivi e target di pubblico diversi che nell’arco di tutto l’anno, coprono un'offerta di cinema inusuale per il territorio; dai film sul “dietro le quinte”, a quelli con minore distribuzione, agli inediti, al cinema di ricerca, a quello ritrovato e restaurato o indipendente, al cinema multi culturale e interreligioso.
La parola è poi passata ad Antonio Urrata, Direttore della Fondazione Ente dello Spettacolo, che ha sottolineato la mission dell'Ente come spazio creativo per i giovani e le varie iniziative che stanno svolgendo puntando lo sguardo sulle realtà locali, come quella di Reggio Calabra, proprio perché è forte la volontà di far rimanere e crescere professionalmente i giovani nel proprio territorio.
Altro punto che è stato sottolineato è stato la sensibilità nel sociale e, collegandosi ai giovani ed al sociale appunto, la Presidente ha lanciato alcune novità ed anticipazioni per il 2017: il concorso per gli istituti superiori con tema “cinema e cibo” per il miglior bozzetto di costume e il miglior bozzetto di scenografia, mentre per il cortometraggio il tema è “l'intelligenza artificiale”; il concorso per gli istituti alberghieri e per gli istituti post diploma, riguardante la creazione di un corto con tema “cinema e cibo”. Altra anteprima è il progetto sull'inclusione multiculturale realizzato con la collaborazione della Caritas di Assisi. Ultima anteprima riguardante i giovani è il progetto con la scuola comunale di musica “A.Biagini”di Foligno, grazie alla collaborazione col maestro Federico Savina che insegnerà ai ragazzi la sincronizzazione della musica con le immagini ed il parlato. Al vincitore verrà consegnato il premio intitolato al Maestro “Carlo Savina”. Grande sostenitore del Festival del Cinema è stata la Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia, nella persona del Direttore Amministrativo Gabriele Antinolfi,che ha creduto nel Festival sin dall'inizio e che ha anche anticipato il tema di una delle mostre del Festival, quella fotografica,con tema “Cinema e cibo”. Lo stesso Antinolfi ha anticipato che sarà presente alla VI edizione del Festival l'attrice Debora Caprioglio.
Donatella Cocchini ha dato due ulteriori anticipazioni: la prima è il tema dei documentari in concorso, che è cinema e cibo, la seconda è che 2017 verrà aggiunto un ulteriore premio per i professionisti del cinema alla categoria dei Creatori di Suono. La Presidente Donatella Cocchini ha anche ricordato il legame con TV2000, la Rai Regionale Umbria, Rai Movie che nell'edizione 2016 è stata presente con lo speciale della trasmissione Movie Mag, con Alessandro Boschi, autore e regista televisivo e radiofonico di origini umbre, anche lui grande sostenitore del Festival, che ha portato anche i saluti della giornalista Laura Delli Colli. A portare i saluti del Comune di Spello è stata l'Assessora Irene Falcinelli,che ha elogiato il Festival. In platea anche molti giornalisti conoscitori del Festival e l'attrice Valeria Ciangottini. La chiusura in dolcezza con il maestro Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato della Perugina,che in diretta ha realizzato alcune creazioni, che sono state molto gradite.