Riccardo Muti dirigerà l'Orchestra Cherubini sabato prossimo, 21 novembre, nella Basilica superiore di San Francesco ad Assisi.
Il programma prevede due capolavori assoluti come la Sinfonia “Incompiuta” di Schubert e la Quinta Sinfonia di Beethoven. Il concerto di Muti sarà il penultimo del festival “Assisi nel mondo – Omaggio all'Umbria”, che si concluderà con un altro importante protagonista della musica, Uto Ughi, con i Filarmonici di Roma, il 20 dicembre nell'auditorium di San Domenico a Foligno.
Il festival, di cui è direttore artistico la cantante Laura Musella, era stato aperto lo scorso 6 aprile nel Duomo di Orvieto da Zubin Metha alla guida dei Cameristi del Maggio musicale fiorentino. La stessa Musella ha comunicato il concerto di Muti oggi in una conferenza stampa a Perugia, a palazzo Donini, alla quale hanno partecipato anche l'assessore regionale alla cultura, Fernanda Cecchini, e Padre Enzo Fortunato per il Sacro convento di Assisi. Sara' un “concerto per la pace”, perche', come ha spiegato la Musella, dopo il dramma di Parigi “è giusto dare ad un evento di questo livello ed in un luogo come la Basilica francescana, il senso del linguaggio universale della musica”.
La scelta di Muti si inquadra anche nella identita' del festival umbro, che assieme a grandi artisti mette in cartellone giovani concertisti, “ed il Maestro Muti – ha detto la Musella – si e' sempre distinto nella valorizzazione e formazione dei giovani proprio a partire dall'Orchestra Cherubini”.
Un altro tratto distintivo del festival e' la promozione del territorio umbro e delle sue bellezze, e specialmente i luoghi legati ai suoi valori spirituali.