Rudy Guede ha quasi del tutto esaurito il tempo a lui concesso con il nuovo permesso premio, il quarto dall’estate scorsa, che gli ha permesso di uscire dal carcere di Mammagialla. fino alle 17 di oggi, martedì 15 novembre.
Guede sta scontando 16 anni di reclusione per l'omicidio di Meredith Kercher, compiuto a Perugia la sera del primo novembre del 2007.
I permessi premio sono iniziati a giugno, dopo nove anni trascorsi in cella, quando l’ivoriano aveva ottenuto le sue prime 36 ore di libertà ritrovata nella casa di accoglienza del Gavac, l’associazione di volontariato assistenti e animatori carcerari, che a Viterbo ospita i detenuti in permesso e i loro familiari. Questa volta al 29enne è stato consentito di fare colazione, pranzo e cena all’esterno della struttura: quattro ore non solo fuori dal carcere, ma anche dai domiciliari. Guede si è recato in due diversi ristoranti del centro di Viterbo, dove ha mangiato con i suoi familiari e amici, come la maestra che gli aveva insegnato a Perugia. Con lui anche i volontari del Centro per gli studi criminologici che lo seguono nel carcere di Viterbo.