Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, incendio a Penna in Teverina: tetto in fiamme, trovata una donna senza vita

    Dicembre 8, 2025

    Cacciatore ferito da un colpo partito accidentalmente durante una battuta al cinghiale

    Dicembre 8, 2025

    Malore improvviso al volante: muore 94enne sulla regionale 298

    Dicembre 6, 2025

    Schianto frontale a Papiano: giovane automobilista in prognosi riservata

    Dicembre 6, 2025

    Bastia Umbra, sorpresi in auto con un machete lungo 70 cm: denunciati dai carabinieri 3 giovani

    Dicembre 6, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Riparte da Ingegneria la Start Cup Umbria con idee e progetti
Archivio

Riparte da Ingegneria la Start Cup Umbria con idee e progetti

admin03 Mins Read
 
 
 

Workshop dedicato all’innovazione, nelle sue varie forme e frutto della ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia.

L’iniziativa, che si è tenuta stamani nell’Aula Magna di Ingegneria, è stata aperta dai saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, con il coordinamento del prof Loris Nadotti, direttore del Premio “Start Cup Umbria” oltre che delegato del Rettore per i brevetti, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

 

“Continua con il consueto impegno il nostro sostegno all’attività di ricerca scientifica dell’Ateneo – ha detto in apertura il Rettore Moriconi –; in particolare quella mirata a sostenere le imprese in modo da accompagnare i nostri laureati, una volta usciti dall’università, ad inserirsi nel mondo delle professioni e del lavoro. Sono in grado di annunciare che entro un anno, maggio 2018, sarà completato e reso operativo l’Incubatore d’Impresa, da tempo progettato nell’area di Ingegneria, a Santa Lucia di Perugia. Una struttura ritenuta indispensabile per il trasferimento di idee e progetti dalla ricerca universitaria verso le imprese, che continueremo a creare, con crescente impegno anche in futuro”.

Il professor Nadotti ha illustrato l’iniziativa odierna che vuole rappresentare un’occasione per ‘raccontare’ le più recenti innovazioni sviluppate nell’Ateneo perugino e presentare anche la “Start Cup Umbria” 2017. Le start up universitarie nate nell’ Ateneo perugino rappresentano il 4% della media nazionale, molto più alta di altre classifiche che vedono l’Umbria posizionata al 2 per cento della media italiana. “E’ fondamentale – ha aggiunto Nadotti – il trasferimento tecnologico alle imprese, un’attività prevista anche nello Statuto dell’Università di Perugia, da cui dipende parte considerevole del futuro della ricerca dell’Ateneo e soprattutto dello sviluppo dell’economia umbra”.

La “Start Cup Umbria” edizione 2017, è una competizione, promossa dall’Università degli Studi di Perugia, tra idee imprenditoriali a contenuto innovativo, preferibilmente basate sui risultati della ricerca accademica, in qualsiasi campo, frutto del lavoro originale di un singolo o di un gruppo di individui.

Le idee, da presentarsi entro il 4 settembre 2017, dovranno rientrare in uno dei seguenti settori: 1 – Life Sciences; 2 – ICT & Social Innovation; 3 – Cleantech & Energy; 4 – Industrial

Nel corso dell’incontro odierno a Ingegneria si è parlato dell’evoluzione del premio nel corso degli anni con le testimonianze di alcuni tra i maggiori sostenitori della Start Cup Umbria e i finalisti dell’edizione 2016. Sono intervenuti il dottor Andrea Bernardoni, della LegaCoop Umbria, il dottor Federico Zacaglioni, della Italeaf spa, e il dottor Cesare Fasi, dell’Istituto di credito BCC di Spello e Bettona. Infine, sono stati presentati i primi tre classificati della Start Cup Umbria 2016: Metexis (referente Giorgio Baldinelli); Augmeted Grow (Marcello Bigerna); Shake App (Marianna Casavecchia).

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleLa polizia ferma due minorenni di 13 e 14 anni
Next Article Per la festa di Santa Rita la basilica sarà fruibile

Related Posts

Insediata la nuova Giunta dell’Università degli Studi di Perugia

Novembre 6, 2025

Umbria, l’economia si ferma,anzi arretra: nel 2024 la regione registra la seconda peggior crescita d’Italia

Novembre 2, 2025

All’Università di Perugia il passaggio della Mazza Rettorale: Marianelli nuovo Rettore dell’Ateneo

Ottobre 31, 2025

Accolti all’Università di Perugia sei studenti palestinesi di Gaza: “IUPALS è un progetto di speranza”

Ottobre 24, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Terni, incendio a Penna in Teverina: tetto in fiamme, trovata una donna senza vita

Dicembre 8, 2025
10.0

Pampanelli (Cgil Perugia): “Serve piano di rilancio industriale per Umbria. Noi in piazza a scioperare contro la manovra”

Dicembre 8, 2025
10.0

Assisi si accende di pace: videoproiezioni d’autore tra chiese, arte e tecnologia

Dicembre 8, 2025

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022

L’Associazione MCL di Castiglione dona pannolini alla Pediatria di Perugia

Agosto 30, 2022

Al Bosco di San Francesco la IX edizione della Giornata del Panorama FAI

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025

Il suicidio imposto al Feldmaresciallo Rommel, la “Volpe del deserto”

Giugno 25, 2025
In primo piano

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca Settembre 22, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia Settembre 10, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia Agosto 14, 2025
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Golden Globe 2026: i "vorrei" di Federico Gironi
    Incapace o poco incline a fare pronostici, il nostro critico esprime i suoi desideri per i premi a poche ore dalla ufficializzazione delle candidature per Golden Globe 2026.
  • Giornate di Cinema: i prossimi film Notorious Pictures, da Deep Water al nuovo Hunger Games
    A Sorrento la società Notorious Pictures ha presentato i titoli che porterà in sala nei primi mesi del 2026, in attesa del nuovo Hunger Games che uscirà in autunno. Ne abbiamo parlato con Giorgia Marchetti, Theatrical Marketing Director.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?