Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

    Marzo 6, 2026

    Ricostruzione post sisma: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche a Spoleto

    Marzo 6, 2026

    Assisi, maltratta e minaccia la compagna: 46enne allontanato d’urgenza dalla casa familiare

    Marzo 6, 2026

    Perugia, ubriaco con merce rubata nello zaino: denunciato 29enne

    Marzo 6, 2026

    L’Umbria porta la Marcia della Pace al Salone del Libro di Torino

    Marzo 6, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Rifkin e la Terza rivoluzione industriale
Archivio

Rifkin e la Terza rivoluzione industriale

admin04 Mins ReadOttobre 18, 2018
 

Lunedì 29 ottobre alle ore 10.30, organizzato presso il Dipartimento di Economia dal Prof. Luca Ferrucci e con la presenza di Eddy Moretti (regista del film-documentario), di Angelo Raffaele Consoli (Direttore europeo dell’Agenzia di Jeremy Rifkin) e di Antonio Rancati (Coordinatore nazionale CETRI-TIRES), sarà trasmesso il film-documentario “THE THIRD INDUSTRIAL REVOLUTION: A NEW SHARING ECONOMY“, basata sul relativo volume di Jeremy Rifkin. Gli studenti – e gli ospiti – avranno così l’occasione, grazie a questo film-documentario, di osservare alcune delle trasformazioni epocali che stanno attraversando il nostro mondo, generando nuove opportunità.

Il film-documentario racconta la creazione delle infrastrutture della Terza rivoluzione industriale e lo sviluppo di un modello economico innovativo in Europa e Cina: la sharing economy. 

 

Nel film, Rifkin sostiene che la sharing economy della Terza rivoluzione industriale sia il primo sistema economico innovativo dopo il capitalismo e il socialismo del 19esimo secolo, e questo ne fa un evento storico fondamentale.
Rifkin è consulente dell’Unione Europea e della Repubblica Popolare Cinese, nonché uno dei principali pensatori a livello mondiale sui temi del lavoro, dell’energia e delle trasformazioni epocali della sharing economy. Se negli Stati Uniti di Trump si continuano a finanziare infrastrutture obsolete pensate per la Seconda rivoluzione industriale, l’Unione Europea e la Repubblica Popolare Cinese stanno cercando di mettere in campo nuove infrastrutture intelligenti che coniugano comunicazione internet in 5G, e nuova mobilità driverless e una piattaforma per l’internet of things che collega le strutture residenziali, commerciali e industriali: la combinazione di questi fattori cambierà radicalmente il modo in cui Europa, Cina e il mondo intero pensano e muovono l’economia nel 21esimo secolo. Le imprese private connesse all’internet of things possono sfruttare grandi quantità di dati e la possibilità di analizzarli per sviluppare algoritmi che stimolano l’efficienza, aumentano la produttività e abbassano drasticamente i costi marginali di produzione e distribuzione di una vasta gamma di beni e servizi, dando vita a una versione innovativa e radicale di sharing economy. Oggi, milioni di persone in tutto il mondo producono musica, video, contenuti sui social media, energia rinnovabile, case, automobili, contribuiscono a Wikipedia, frequentano università online, e condividono questi e altri beni e servizi. 

Nella sharing economy, il possesso lascia il posto all’accesso, venditori e compratori sono sostituiti da fornitori e utenti, i prosumer prendono il posto di possessori e lavoratori, il capitale sociale diventa importante quanto il capitale di mercato, il consumismo si piega alla sostenibilità, e gli indici della qualità della vita diventano più importanti del PIL. La sharing economy, con i suoi costi marginali azzerati, è un’economia circolare in cui beni e servizi vengono ridistribuiti tra tutti gli utenti, riducendo così drasticamente l’impronta ecologica della società. 

Le infrastrutture della Terza rivoluzione industriale e lo sviluppo della sharing economy a livello mondiale guidano la società nell’era post carbone, un’era in cui l’energia viene da sole, vento e altre risorse rinnovabili; inoltre, trasporti e sistemi logistici a livello globale vengono operati con veicoli elettrici, segnando l’avvento dell’epoca della sostenibilità. Il capitalismo non scomparirà, ma non sarà l’unico arbitro della nostra vita economica: dovrà trovare il suo posto a fianco della sharing economy, nell’ambito di un sistema economico ibrido che, nel 21esimo secolo, renderà la società più egualitaria e sostenibile. 

Rifkin fa notare che questa infrastruttura multigenerazionale farà aumentare la produttività, genererà un modello di business adatto all’era digitale e offrirà lavoro a milioni di millennials.

Il film The third Industrial Revolution offre una nuova lente per comprendere le ondate sismiche che stanno scuotendo le nostre credenze sull’economia, la governance e la società, e punti di riferimento per orientarsi nel prossimo stadio della storia dell’uomo. 

Nel film, Rifkin spiega che la Terza rivoluzione industriale è ben più di un insieme di trasformazioni tecnologiche ed economiche. Il nuovo paradigma economico trasformerà anche la società, e ci spingerà a ripensare i nostri concetti di libertà, potere e identità, mentre ci prepariamo per l’era della biosfera.

 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleEnrico Lo Verso in Umbria con “Uno nessuno centomila”
Next Article Concerto inaugurale Amici della Musica di Perugia e Fondazione Cucinelli

Related Posts

Economia umbra, imprese in crescita ma con margini ancora deboli

Marzo 6, 2026

Bilanci delle imprese e solidità economica: a Perugia il Rapporto 2026 sull’economia umbra

Marzo 5, 2026

STEM in azione all’IC Perugia 12: quando la scuola misura il futuro

Gennaio 18, 2026

Perugia tra le città dove vivere è più caro del previsto

Gennaio 7, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Economia umbra, imprese in crescita ma con margini ancora deboli

Marzo 6, 2026

Mondiali Universitari di cross, due atlete dell’Arcs Cus Perugia in Nazionale

Marzo 6, 2026
10.0

Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

Marzo 6, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Addio a Giorgio Gosetti, critico, operatore culturale, intellettuale e direttore di festival
    Una bruttissima notizia ha sconvolto il mondo del cinema italiano. Stroncato da un infarto improvviso ci ha lasciato Giorgio Gosetti, uno dei critici più competenti del nostro paese, direttore del Noir in Festival e a lungo della Casa del Cinema e delle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia.
  • Toy Story: cosa c’entra Arnold Schwarzenegger con Mr. Potato? Il curioso caso della pipa scomparsa
    Nato nel 1950, Mr. Potato ha attraversato decenni di cambiamenti prima di diventare una star di Toy Story. Tra polemiche, campagne per la salute e perfino l’intervento di Arnold Schwarzenegger, ecco tutte le volte in cui il giocattolo ha dovuto reinventarsi.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?