Uno dei punti più inquietanti della città, vale a dire piazza del Bacio, altrimenti detta piazza dello spaccio, o anche il Bronx di Perugia, nella mattinata di ieri è stata circondata dagli uomini della Polizia di Stato, che dopo aver bloccato tutti gli accessi ha proceduto all’identificazione di tutti i presenti.
Prevenzione. L'operazione, che rientra nell’ambito dei controlli straordinari del territorio disposti dal nuovo Questore di Perugia Francesco Messina, è finalizzata al contrasto dei fenomeni criminosi di spaccio di sostanze stupefacenti e di altri reati predatori. Ad agire sono state alcune articolazioni della Questura con l’ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine.
L’attività di controlli a tappeto, che ha interessato quindi in particolare l’area della Stazione di Fontivegge, nel complesso ha portato a sottoporre a verifiche 51 soggetti, di questi 19 sono risultati essere con precedenti e pregiudizi di polizia.
Dieci stranieri sono stati accompagnati in Questura per accertamenti; tra di loro alcuni soggetti già noti, insieme ad alcune “facce nuove” di nazionalità liberiana, nigeriana e ghanese, risultati muniti solo di permessi provvisori per tutela internazionale rilasciati da altre Questure.
Un'espulsione. In esito alle verifiche, è scattata la procedura di espulsione per un cittadino tunisino, in Italia senza fissa dimora e sprovvisto di documenti, che vanta all’attivo numerosi pregiudizi di polizia per reati contro il patrimonio.