Il primo incontro preparatorio si è svolto stamattina in Provincia fra il presidente, Giampiero Lattanzi, e una ristretta delegazione composta da quattro persone, tra cui il sindaco di Champignelles, Jaques Gilet. Nel corso dell’incontro è stato definito il programma delle giornate di novembre incentrate sul funzionamento dell’amministrazione pubblica italiana, sulle nuove modalità organizzative delle Province, sulla gestione dei fondi europei e su turismo e cultura.
I rappresentanti francesi saranno accolti dalla Provincia di Terni, faranno quindi una prima tappa a Guardea, da dove è partito il gemellaggio con il comune di Champignelles, e saranno ricevuti nella sede della Provincia di Terni, quindi a Perugia incontreranno la Regione dell’Umbria.
“Dopo la delegazione cinese giunta a Terni nei giorni scorsi – dice il presidente Lattanzi – oggi abbiamo avuto graditi ospiti i rappresentanti francesi, proseguendo nel solco degli scambi con realtà diverse dalla nostra che arricchiscono e stimolano entrambi a guardare all’Europa e al resto del mondo con spirito di amicizia e con volontà di intessere sempre di più rapporti positivi per far crescere Terni e l’Umbria.
Vale la pena sottolineare – ha poi aggiunto concludendo il presidente della Provincia – che in questo periodo c’è una crescente attenzione da parte di diversi paesi europei ed extra continentali verso le Province italiane e i loro territori, con un interesse che è maggiore rispetto a quello riservato loro dal governo nazionale”.