La Polizia di Stato ha concluso l’operazione “Safety Car” che ha coinvolto tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motoveicoli ed autocarri.
L’operazione della Polizia di Stato, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, si è sviluppata in tre giornate consecutive ed ha visto il concorso di tutte le 103 Questure ed il supporto dei nuclei dei Reparti Prevenzione Crimine, nonchè del personale della Polizia Stradale e di quello della Polizia di Frontiera negli ambiti di specifica competenza, con l’impiego di complessivi 2.012 equipaggi giornalieri pari a 4.500 dipendenti.
L’operazione, che ha visto nella fase di individuazione degli obiettivi il concorso degli uffici investigativi delle Squadre Mobili e nella fase esecutiva il concorso dei Gabinetti di Polizia Scientifica per la rilevazione delle impronte digitali o biologiche all’interno delle autovetture rinvenute, ha consentito di recuperare e restituire ai legittimi proprietari ben 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, e di trarre in arresto n. 16 persone e di denunciarne in stato di libertà 83.
A Perugia sono tati impegnate complessivamente 28 pattuglie delle Volanti, della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine.
Effettuato un arresto: un 48enne perugino, incappato nei controlli, era destinatario di un ordine di esecuzione per espiare la sua pena residua: e’ stato associato al carcere di Capanne.
Sotto gli “occhi elettronici” di Mercurio sono stati controllati 7196 veicoli e sono state riscontrate le seguenti irregolarità:
7 vetture sono state fermate perché circolavano con la segnalazione di “targa rubata”. I proprietari non avevano revocato la denuncia dopo il ritrovamento: dovranno immediatamente provvedere.
35 veicoli sono stati sanzionati ai sensi del Codice della Strada perché i proprietari non avevano effettuato la revisione periodica: non potranno circolare sino a che non la effettueranno.
2 veicoli sono stati sanzionati e sequestrati perché in circolazione senza la copertura assicurativa.
Elevate altre 21 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.
I Controlli hanno riguardato le aree urbane di Fontivegge, del Centro Storico, Ponte San Giovanni e la zona attorno l’Ospedale .
Per quanto riguarda la Provincia di Terni, i risultati conseguiti sono i seguenti:
6 persone denunciate in flagranza di reato
4.032 automezzi controllati
365 persone controllate
73 pattuglie impiegate complessivamente