Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Assisi, maltratta e minaccia la compagna: 46enne allontanato d’urgenza dalla casa familiare

    Marzo 7, 2026

    Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

    Marzo 6, 2026

    Ricostruzione post sisma: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche a Spoleto

    Marzo 6, 2026

    Perugia, ubriaco con merce rubata nello zaino: denunciato 29enne

    Marzo 6, 2026

    L’Umbria porta la Marcia della Pace al Salone del Libro di Torino

    Marzo 6, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Perugia struttura commerciale di Coldiretti e Campagna amica
Archivio

Perugia struttura commerciale di Coldiretti e Campagna amica

admin02 Mins ReadGennaio 30, 2020
 

Un gruppo di giovani produttori hanno dato vita al nuovo mercato coperto di Madonna Alta con la collaborazione di Coldiretti e Campagna amica.

L’iniziativa è stata inaugurata mercoledì a Perugia durante il giorno dedicato a San Costanzo, uno dei tre patroni della città e in molti hanno deciso di acquistare ortofrutta e formaggi, olio e vino, succhi e birra artigianale, carne e salumi, legumi, cereali, pasta, farine e prodotti da forno fino al pesce, portato dalla cooperativa dei pescatori di Terracina.

 

La struttura sarà operativa tre giorni alla settimana e si aggiunge alla quindicina di punti vendita umbri all’aperto di Campagna amica: il martedì dalle 9 alle 15 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 19) con l’obbiettivo di portare a Madonna Alta i prodotti delle aziende contadine tagliando le intermediazioni e riducendo le distanze percorse dal cibo.

“Un modello di consumo – ha detto il presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti – che ha effetti positivi sul piano economico, salutistico e ambientale. Si tratta di un’apertura che segna un importante traguardo in linea con l’aumento del numero e delle esigenze dei consumatori che fanno la spesa dal contadino. Mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori”.

Nella nuova struttura si potranno anche consumare i prodotti acquistati e in futuro è prevista l’installazione di una cucina per degustazioni e show cooking. Oltre a ciò sono previste attività didattiche per i più piccoli, ovviamente legate al mondo del cibo e dell’agricoltura.

“Questo – ha aggiunto Mario Rossi, direttore di Coldiretti Umbria – vuole essere un luogo di incontro, di idee e di iniziative per avvicinare la città alla campagna. Uno spazio in cui promuovere attività, formazione e laboratori anche in collaborazione con i cuochi contadini di Campagna amica. L’obiettivo è “aprirsi” non solo a chi intende acquistare cibi di qualità e locali, ma anche a quanti vogliono conoscere e approfondire la realtà rurale, direttamente con gli agricoltori”.

 Patrimonio agricolo “Oggi la filosofia del km zero – ha sottolineato il direttore nazionale di Campagna amica Carmelo Troccoli – riguarda soprattutto la fiducia che si crea tra cittadini e imprenditore agricolo, I nostri mercati permettono di valorizzare lo straordinario patrimonio agroalimentare nazionale nel segno di autenticità e socializzazione, con l’acquisto di prodotti a chilometri zero che rappresenta un segnale di attenzione al proprio territorio ma anche un sostegno all’economia locale”.

 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTerni matrimoni fasulli la giunta si chiama fuori
Next Article QuIndie si tinge di rosa con Ilaria Porceddu e la direzione artistica di Matteo Svolacchia

Related Posts

Riforma del mercato del lavoro e dell’agenzia Arparl

Giugno 29, 2021

A Terni scoperta villetta del sesso a Borgo Rivo

Maggio 24, 2021

Occupazione: “Il mercato del lavoro si sta lentamente riallineando ai dati pre-Covid creando nuove opportunità”

Maggio 18, 2021

A Città della Pieve nasce il “Mercatino del Perugino”

Aprile 21, 2021
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Assisi, maltratta e minaccia la compagna: 46enne allontanato d’urgenza dalla casa familiare

Marzo 7, 2026
10.0

Unicoop Etruria, accordo con i sindacati sulla seconda fase del Piano industriale 2025-2027

Marzo 7, 2026
10.0

Economia umbra, imprese in crescita ma con margini ancora deboli

Marzo 6, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Addio a Giorgio Gosetti, critico, operatore culturale, intellettuale e direttore di festival
    Una bruttissima notizia ha sconvolto il mondo del cinema italiano. Stroncato da un infarto improvviso ci ha lasciato Giorgio Gosetti, uno dei critici più competenti del nostro paese, direttore del Noir in Festival e a lungo della Casa del Cinema e delle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia.
  • Toy Story: cosa c’entra Arnold Schwarzenegger con Mr. Potato? Il curioso caso della pipa scomparsa
    Nato nel 1950, Mr. Potato ha attraversato decenni di cambiamenti prima di diventare una star di Toy Story. Tra polemiche, campagne per la salute e perfino l’intervento di Arnold Schwarzenegger, ecco tutte le volte in cui il giocattolo ha dovuto reinventarsi.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?