E’ stata presentata in conferenza stampa ad Agraria, la terza edizione degli “Open Days – La Scienza incontra l’Arte”, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre nel Complesso Monumentale di San Pietro, in Borgo XX Giugno a Perugia.
Sono intervenuti i professori Eric Conti, organizzatore degli Open Days DSA3, e Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, il dottor Walter Trivellizzi, presidente GAL Media Valle del Tevere, e le dottoresse Francesca Serenelli, responsabile Biblioteca universitaria di Agraria, Veterinaria e Ingegneria, Brunella Spaterna, Centro servizi bibliotecari dell’Ateneo, e Valeria Romani, del Gal Media Valle del Tevere. Dopo il successo delle prime due edizioni, svoltesi in occasione di EXPO 2015, con tremila visitatori alla prima e cinquemila nella seconda edizione, si è deciso di tenere ogni anno le giornate del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, aperte a tutti, due giorni di visite eventi, incontri che si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 settembre.
“Gli Open Days, di cui ringrazio per l’organizzazione e il coordinamento il prof. Conti – ha detto il Direttore prof. Francesco Tei – finora hanno riscosso uno straordinario successo portando in questi luoghi, dove viviamo le nostre attività quotidiane di studio e di lavoro, migliaia di visitatori. Un successo che ci ha convinto a farne un evento annuale che ha tre principali obiettivi: il primo è che questa manifestazione è aperta a tutti, giovani e anziani, che possano apprezzare le qualità del complesso monumentale; il secondo riguarda le caratteristiche di questo luogo, che è luogo di cultura a pieno titolo, culturale, scientifico e artistico; terzo è che questo nostro modo di fare sistema, coinvolgendo una molteplicità di soggetti pubblici e privati, sia d’esempio anche per le istituzioni cittadine e regionali”.
Il prof Conti ha invece ricordato l’apprezzamento manifestato dai visitatori per gli ‘Open Days’ attraverso i quali hanno potuto conoscere il complesso monumentale di San Pietro, uno scrigno d’arte, ma anche un luogo di studio con i corsi didattici per studenti, i laboratori scientifici per la ricerca e le eccellenze dei musei agricoli e zoologici. “Quest’anno proponiamo un ulteriore elemento – ha detto Conti-, la musica che accompagnerà i partecipanti nei vari percorsi, anche fuori Perugia, come nel caso dei musei scientifici dell’Ateneo che hanno sede a Casalina di Deruta”.
Il dottor Trivellizzi ha espresso l’interesse del Gal a sostenere questa iniziativa con un impegno particolare all’esposizione di prodotti tipici, dove saranno in mostra alcune delle eccellenze umbra nel terzo chiostro del complesso monumentale.
Sono tre i percorsi predisposti – Scienza, Arte, Territorio – con visite guidate ai Laboratori, al Centro Sismologico, alla Basilica, alla Galleria Tesori d’Arte e all’Orto Medievale; Esposizioni scientifiche ed artistiche; Mostra-Mercato di eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico umbri; Fattoria Didattica; Macchine agricole; Proiezioni scientifiche e un film a tema in Aula Magna; visite guidate ai Musei Scientifici di Casalina; musica. A far da guida nei diversi momenti e situazioni ci saranno docenti, ricercatori e studenti (fondamentale il loro supporto alla realizzazione degli Open Days) del Dipartimento, i monaci Benedettini, il personale della biblioteca.
L’inaugurazione degli Open Days si terrà sabato 24 settembre, alle ore 11 con la partecipazione delle autorità accademiche e istituzionali.