Di Alberto Aglietti – Mancano circa due settimane alla Notte Europea dei Ricercatori, appuntamento giunto alla terza edizione e che si propone di sensibilizzare una grande platea di persone ai risultati di eccellenza che migliorano la qualità della vita.
Venerdì 30 settembre, in contemporanea in 300 città del vecchio continente ed in 52 città italiane, dal pomeriggio a tarda notte saranno organizzate tante iniziative di grande interesse per le persone appassionate di ricerca. La ricerca dell’eccellenza condivisa con tutti i cittadini è il filo conduttore di un nutrito programma di appuntamenti divulgativi che avranno collegamenti al mondo italiano e internazionale della ricerca. Nel contesto di questo evento, nel capoluogo regionale umbro si tiene anche un appuntamento sportivo, si tratta dell’ormai celebre corsa European Run Night (sito ufficiale www.europeanrunnight.eu) una gara podistica in notturna che animerà le vie della città con tanti atleti.
A promuovere e supportare l’evento sportivo sono il Cus Perugia (Centro Universitario Sportivo), la sezione perugina dell’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed il dipartimento di Fisica e Geologia.La partenza sarà data alle ore 20,30 da piazza della Repubblica ed il percorso si snoderà lungo un anello che tocca corso Vannucci, via Baglioni, via Pinturicchio, via Battisti, via dei Priori per poi scendere verso l'arrivo situato in via Pascoli, per un totale di 6,9 chilometri di lunghezza.Ci si può iscrivere alla corsa compilando online il modulo sul sito www.dreamrunners.it entro mercoledì 28 settembre (5 euro), ma è possibile altresì presentarsi il giorno della gara al parcheggio di Porta Conca (la quota da versare sarà però di 8 euro). La competizione è aperta a tutti, i partecipanti saranno suddivisi in varie classi in base all’età anagrafica ma una particolare attenzione sarà dedicata agli atleti che sono anche matricole, studenti e ricercatori universitari, per loro sono previste categorie e premi speciali, oltre alla classifica assoluta, saranno dunque stilate queste graduatorie particolari.
A Perugia, Ancona, Cascina, L'Aquila e Palermo la Notte Europea dei Ricercatori si chiama Sharper (Sharing Researchers' Passions for Engagement and Responsibility), ovvero “condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità”. Sharper è uno dei sei progetti promossi e finanziati dalla Commissione Europea ed è rivolto a tutti i cittadini che desiderano conoscere il mondo della ricerca come possibile percorso professionale.