Come sempre speciali e belle le foto di Adriano Scognamillo, nato a Lecce, ma perugino di adozione. Nelle belle sale di Umbrò in via Oberdan a Perugia, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Svicolando” – Luci e Ombre di un'antica città.
Una galleria di suggestioni che presenta un percorso fra gli angoli e i palazzi cittadini. “Credo di poter dire – ha affermato l'autore – che una Perugia così poteva raccontarla solo un non perugino”. Di certo ci vuole un amore speciale per cogliere tutte le bellezze, nascoste e palesi di questa città ricca di storia, di cultura e di arte. Patrocinata dal Comune di Perugia la mostra è stata realizzata in collaborazione con il Circolo Guascone, ed è capace di offrire una preziosa testimonianza. Immagini inedite di grande suggestione fanno riscoprire luoghi significativi di Perugia e ne evidenziano la peculiare atmosfera.
In tale occasione è stato presentato il Calendario di Perugia 2017, in italiano e in inglese, edito da RealibriPegaso con foto di Adriano Scognamillo.
Ha inaugurato la manifestazione l’assessore Diego Wague’ Dramane che ha anche presentato un concorso fotografico riservato agli alunni delle scuole medie allo scopo di stimolarli ad approfondire la conoscenza culturale della città fotografandone le tante valenze con il loro smartphone. L’iniziativa è senza scopo di lucro. Le opere dell’artista saranno vendute e il ricavato sarà devoluto alla mensa Caritas di via Imbriani, per l’acquisto di oggetti utili.