Perugia ha dato un ultimo calorosissimo abbraccio a Paolo Rossi domenica 13 dicembre, allo stadio Curi. Il feretro del campione del mondo del 1982, che ha indossato la maglia biancorossa nella stagione 1979-80 (28 presenze, 13 gol), è arrivato di primissima mattina.
La città, la tifoseria biancorossa, la società, le autorità hanno voluto rendere omaggio al campione, legato alla storia del Grifo. Il feretro è stato portato davanti alla tribuna dove si sono svolte le celebrazioni religiose di don Mauro Angelini e dove Pablito è stato ricordato dal sindaco Andrea Romizi, dal presidente Massimiliano Santopadre, e da Franco Vannini, suo ex compagno di squadra.
Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha ricordato il bomber, così come hanno fatto il presidente del Perugia, Massimiliano Santopadre, e Franco Vannini, che insieme a Rossi ha indossato la casacca del Grifo. Sulla bara una sciarpa biancorossa, poi lo storico massaggiatore Renzo Luchini ha sistemato anche la maglia numero nove. Celebrazione di padre Mauro Angelini. La cremazione avverrà proprio a Perugia, la moglie Federica Cappelletti ha già annunciato che le ceneri rimarranno in famiglia.
In lacrime Federica Cappelletti, perugina, moglie di Paolo con cui ha avuto le bimbe Maria Vittoria e Sofia Elena, reduce dalla drammatica cerimonia di Vicenza dove all’interno del duomo decine di ex campioni di calcio, amici e parenti hanno assistito ai funerali con il volto rigato dalle lacrime. E reduce dal vigliacco furto nell’abitazione proprio nel giorno dei funerali, ad opera di ladri sciacalli.
Intanto all’esterno dello stadio un centinaio di tifosi ha accolto la bara con cori e striscioni. Poi il feretro è stato deposto davanti alla tribuna centrale. Erano presenti le autorità cittadine, storici volti del Grifo, una delegazione dei tifosi, ex compagni di squadra di Pablito. C’era anche Walter Alfredo Novellino, che aveva lasciato il Perugia proprio durante la campagna acquisti in cui fu ingaggiato Rossi. I due avevano legato molto nell’esperienza con le varie maglie della nazionale.







