Seconda partecipazione di professionisti medici dell’Azienda Ospedaliera di Perugia a Elisir, trasmissione di salute e benessere della Rai, condotta da Michele Mirabella. Dopo la prof. Elisabetta Costantini, è stato invitato il prof. Giampietro Ricci, direttore della struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
La puntata di venerdì 17 Giugno, in programma su Rai 3 dalle ore 11 alle 12, verterà sulla patologia flogistica dell’orecchio.
“Le otiti – dice il prof. Ricci – solo apparentemente possono essere definite una patologia banale; infatti, oltre ad essere l’infezione più frequente dell’uomo – circa il 25% dei farmaci antibiotici vengono prescritti per questa infiammazione – colpisce preferenzialmente la parte più debole della popolazione, cioè i bambini al di sotto di 5-6 anni di età”. Le otiti possono avere un decorso acuto o cronico. “ Nelle forme acute – aggiunge il prof. Ricci con l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – è solitamente sufficiente una adeguata terapia medica, mentre nelle forme croniche si deve spesso ricorrere ad interventi chirurgici ricostruttivi che riguardano la membrana del timpano o gli ossicini”.
I curatori dello storico programma divulgativo della Rai, hanno sollecitato la partecipazione del professor Ricci anche perché nel periodo estivo si verifica, a seguito di un incremento delle attività di balneazione, un notevole incremento della incidenza delle forme esterne di otite. Presso la struttura di Otorino del S. Maria della Misericordia ogni anno vengono effettuate oltre 2500 prestazioni ambulatoriali e circa 100 interventi chirurgici per otite.