A Orvieto fa discutere la vaccinazione effettuata all’assessore.
I consiglieri comunali di opposizione, tutti tranne Donatella Belcapo, attaccano duramente il sindaco per la vaccinazione a cui è stato sottoposto l’assessore al bilancio Piergiorgio Pizzo.
Lo riporta La Nazione. “Dopo ripetuti e vani tentativi di ottenere risposte, abbiamo avuto conferma di quanto segnaliamo da tempo – dicono i consiglieri – apprendiamo, infatti, che le deleghe a programmazione e bilancio, tributi; enti e partecipazioni, lavori pubblici e sviluppo economico hanno costituito titolo per ottenere il vaccino i primi di marzo, quando l’Umbria vaccinava gli over 80 e gli estremamente fragili. Qualcosa non torna se lo stesso sindaco precisava che si erano sottoposti a vaccino i soggetti direttamente coinvolti nell’attività operativa del Centro di protezione civile e tra questi due membri della Giunta in virtù delle loro deleghe”.
Pronta la replica del sindaco Tardani: “L’assessore ha partecipato attivamente alle funzioni del Centro operativo di Protezione civile e alla gestione delle attività connesse all’emergenza covid”.
Pizzo rientrava dunque nelle categorie da vaccinare in base al piano vigente in quella fase.