Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Cronaca

    Condannati tre ginecologi dell’ospedale folignate a risarcire un milione e 884mila euro

    Giugno 25, 2022

    Schiaffi e pugni per un parcheggio a Sant’Andrea delle Fratte

    Giugno 24, 2022

    Perugia, Polizia emette ordine di allontanamento per sette persone

    Giugno 24, 2022

    Finisce ai domiciliari uomo allontanato dalla casa familiare

    Giugno 24, 2022

    Fermato a Perugia 56enne folignate evaso dai domiciliari

    Giugno 24, 2022
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Nuovo Decreto Draghi Covid: regole fino a Pasqua
Archivio

Nuovo Decreto Draghi Covid: regole fino a Pasqua

RedazioneBy RedazioneMarzo 20, 2021Nessun commento5 Mins Read

E’ stato pubblicato il nuovo decreto Draghi covid che introduce ulteriori misure urgenti per contrastare e contenere l’emergenza epidemiologica da coronavirus e nuovi aiuti per i lavoratori.

Si tratta del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 marzo. Le disposizioni sono valide dal 15 marzo 2021 al 6 aprile 2021, quindi fino a Pasqua.

Ecco le principali misure introdotte dal nuovo decreto Draghi, cosa si può fare e cosa non si può fare, e il testo pdf del provvedimento da scaricare per la consultazione.

 

REGOLE NUOVO DRECRETO DRAGHI COVID

1. Nuove disposizioni per le zone gialle, arancioni e rosse.

  • Applicazione delle misure attualmente previste per la zona arancione nei territori in zona gialla dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile. Per conoscere tutte le disposizioni leggi questo approfondimento.
  • Zona rossa per tutto il territorio nazionale a Pasqua, ovvero nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile, ad eccezione delle zone bianche.
  • Adozione delle misure applicate in zona rossa nelle Regioni in cui i contagi superano una incidenza cumulativa settimanale di 250 casi ogni 100.000 abitanti, indipendentemente dagli altri parametri riferiti al colore della zona.
  • Facoltà per i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano di applicare le misure previste per la zona rossa, o ulteriori motivate misure più restrittive, nelle Province in cui i contagi settimanali superano 250 casi ogni 100.000 abitanti o nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusione o induce malattia grave.

2. Visite a parenti e amici.

  • Consentite le visite a parenti e amici in zona gialla e arancione dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile. Ci si può recare presso una sola abitazione privata abitata all’interno del proprio Comune, una volta al giorno, fra le 5.00 e le 22.00, nei limiti di 2 persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, eventualmente accompagnate da figli di età inferiore a 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Vietate le visite a parenti e amici nelle zone rosse, eccetto quelle necessarie per motivi di lavoro, salute o necessità.

3. Disposizioni su cosa si può fare e cosa non si può fare a Pasqua e Pasquetta (3, 4 e 5 aprile).

  • Visite a parenti e amici consentite su tutto il territorio nazionale. Ci si può recare presso un’altra abitazione privata, all’interno della stessa Regione, solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, in massimo 2 persone, eventualmente in compagnia di figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Consentito raggiungere le seconde case, anche fuori regione, ma solo se acquistate o affittate prima del 14 gennaio 2021. E’ possibile farvi rientro anche insieme ai membri del proprio nucleo familiare.

4. Aiuti per lavoratori con figli a casa per sospensione delle attività scolastiche o quarantena.

  • Possibilità di lavorare in smart working per i genitori lavoratori dipendenti con figli conviventi minori di 16 anni durante la sospensione delle attività scolastiche in presenza o la durata dell’infezione da SARS Covid-19 o la quarantena dei figli.
  • Congedo straordinario indennizzato per covid a favore dei genitori lavoratori dipendenti che non possono lavorare con modalità agile e hanno figli conviventi minori di 14 anni rimasti a casa per sospensione delle attività didattiche in presenza, infezione da SARS Covid-19 o quarantena.
  • Congedo straordinario indennizzato per covid a favore dei genitori lavoratori dipendenti con figli affetti da disabilità grave iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura.
  • Possibilità di ricorrere al congedo non indennizzato o retribuito per i genitori lavoratori dipendenti con figli conviventi di età compresa fra 14 e 16 anni, rimasti a casa per sospensione dell’attività didattica in presenza, infezione da coronavirus o quarantena, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro.
  • Bonus baby sitter di 100 euro a settimana a favore di lavoratori iscritti alla gestione separata Inps, lavoratori autonomi, personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza da covid-19, lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, infermieri, tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica e operatori sanitari. L’agevolazione è fruibile in alternativa al congedo. Può essere utilizzata, inoltre, per l’iscrizione a centri estivi o a servizi integrativi per l’infanzia, servizi socio-educativi territoriali, centri con funzione educativa e ricreativa, e servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia, invece che per acquistare servizi di baby sitting. E’ concessa anche ai lavoratori autonomi non iscritti all’Inps, previa comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari. Per tutte le informazioni leggi questo approfondimento.

NUOVO DECRETO DRAGHI COVID TESTO DA SCARICARE

Ecco il TESTO (Pdf 85Kb) del nuovo decreto Draghi pdf da scaricare, con le regole valide fino a Pasqua 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 62 del 13-03-2021.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni su cosa si può fare e cosa non si può fare in zona rossa, in zona arancione, in zona gialla e in zona bianca in base al decreto Draghi covid puoi leggere questo approfondimento. Mettiamo a tua disposizione anche il modulo per l’autocertificazione covid valido a marzo e aprile da scaricare per giustificare gli spostamenti autorizzati in deroga alle disposizioni previste (lavoro, salute, necessità).

Decreto Draghi Misure
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
Redazione

Articoli correlati

Consegnato a Castelluccio di Norcia, il primo decreto di ricostruzione privata

2 Mins Read

Caldo record, stregonerie e gli zombie di Valentano

5 Mins Read

L’Agenzia delle Entrate è pronta a far recapitare agli umbri 175mila cartelle esattoriali

1 Min Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
Giugno 26, 2022

Incendio nel comune di Narni sulla zona Capitonese

Giugno 26, 2022

Rissa all’aeroporto San Francesco con alcuni feriti

Giugno 26, 2022

Umbria Pride in migliaia si sono ritrovati in piazza Grimana

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Croce rossa
Galleria immagini
  • Opinioni
Giugno 24, 2022

La religione grillina del vaffa day è stata “scomunicata”

Giugno 20, 2022

L’alto significato del Giubileo 2025 nell’avverso momento storico

Giugno 16, 2022

Terni: è insufficiente la voglia di protagonismo dei giovani

Giugno 14, 2022

Ucraina: Nascere e morire al tempo della “guerra sovietica”

In primo piano
Opinioni
Giugno 14, 20220

Ucraina: Nascere e morire al tempo della “guerra sovietica”

Opinioni
Giugno 8, 20220

Odiano la loro stessa storia, i padroni del Cremlino

Opinioni
Maggio 31, 20220

Il messaggio di Giovanni Paolo II all’Assemblea dell’ONU

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Sotto il sole di Amalfi: il trailer del film Netflix scritto da Enrico Vanzina
    Debutta il 13 luglio in streaming su Netflix il sequel di Sotto il sole di Riccione, che vede alla regia l'esordiente Martina Pastori e protagonisti nuovamente Lorenzo Zurzolo e Ludovica Martino, assieme a molti altri.
  • L'Isola del Cinema 2022: Al via oggi un viaggio intorno al mondo con Isola Mondo
    L'Isola Tiberina è da oggi anche una finestra sul mondo. Torna, infatti, Isola Mondo, la sezione realizzata che accoglie e presenta il meglio della cinematografia internazionale. Si parte con Cuba, proseguendo con il Giappone, il Brasile e la Gran Bretagna, in attesa di altre conferme.
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
Giugno 26, 2022

Incendio nel comune di Narni sulla zona Capitonese

Giugno 26, 2022

Rissa all’aeroporto San Francesco con alcuni feriti

Giugno 26, 2022

Umbria Pride in migliaia si sono ritrovati in piazza Grimana

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Privacy Policy
  • Contatti
Copyright © 2022 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?