Marsciano, Deruta, Fratta Todina e San Venanzo puntano a promuovere il turismo unendo le forze.
I quattro Comuni hanno partecipato al bando regionale dedicato alla promozione turistica presentando un progetto unitario, realizzato con il supporto tecnico del Centro per lo sviluppo agricolo e rurale (Cesar) e frutto di una proficua collaborazione tra le quattro amministrazioni, costruita intorno ad una visione condivisa di quelli che sono i punti di forza e le leve a disposizione per potenziare il settore turistico.
L’obiettivo è quello di valorizzare i tanti attrattori turistici, di carattere culturale e paesaggistico, presenti in questa parte della Media Valle del Tevere.
Il progetto intende sviluppare una connessione allargata tra gli operatori economici e culturali presenti sul territorio che permetta di caratterizzare un brand territoriale e dare maggiore competitività alle risorse locali in termini di attrattività e accoglienza turistica, con una facilità di accesso all’informazione e il potenziamento dell’offerta esperienziale in modo da aumentare il tempo medio di permanenza del turista.
Le azioni, anche innovative, proposte per raggiungere questi obiettivi partono dalla realizzazione di un portale multimediale che oltre a contenere informazioni facilmente fruibili online su tutte le risorse strategiche a fini turistici, comprese guide, percorsi, attività socio-educative e sportive,avrà anche una sezione e-commerce dove troveranno spazio prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico locale. Tale piattaforma si integrerà con il portale turistico regionale, umbriatourism.it, in modo da fare sinergia con il brand Umbria quale unico grande attrattore.