Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, rapina con minacce di morte in corso Tacito: 16enne in comunità, complice non imputabile

    Febbraio 17, 2026

    Perugia, lupi in città: strage in un podere a Monteripido

    Febbraio 17, 2026

    Gubbio, docenti in protesta contro il dimensionamento scolastico

    Febbraio 17, 2026

    Nascondeva 9 chili di cocaina nel doppiofondo dell’auto: arrestato dalla Polizia di Stato

    Febbraio 17, 2026

    Latitante da nove anni arrestato a Calais: fermato trafficante di droga ricercato da Perugia

    Febbraio 17, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Marina Sereni: ” Caro Matteo, hai letto questa lettera?”
Archivio

Marina Sereni: ” Caro Matteo, hai letto questa lettera?”

admin05 Mins ReadAprile 7, 2017
 

di on. Marina Sereni – Matteo Renzi ha incontrato oggi i parlamentari del Pd che hanno sostenuto la sua candidatura nelle convenzioni dei circoli e che ora si stanno impegnando per le primarie del 30 aprile. Alla prima fase hanno partecipato 266.000 iscritti e il 66,7 di loro ha votato per Matteo Renzi.  

Cosa c’è dentro questo consenso? C’è innanzi tutto il riconoscimento dei meriti di un leader che, dal Governo, ha saputo imprimere, in una fase molto difficile di crisi e di recessione, una spinta al cambiamento straordinaria e positiva per il Paese. Nessuno come i deputati e i senatori del Pd può testimoniare meglio questo dato della realtà. La XVII legislatura, nonostante la brusca battuta d’arresto sulla riforma costituzionale con tutte le conseguenze negative anche sul tema cruciale della legge elettorale, sarà ricordata per l’enorme mole di riforme non solo approvate ma anche in buona parte avviate nella realizzazione. I numeri positivi – della crescita, dell’occupazione, del reddito disponibile per le famiglie – pur importanti,  non sono sufficienti a raccontare quanto il Governo Renzi abbia operato per rimettere in movimento l’Italia, per renderla più moderna e più giusta al tempo stesso. Non è un caso che perfino Andrea Orlando, il principale competitore nel congresso, riconosca i molti risultati raggiunti ai quali peraltro non ha fatto mancare il suo contributo come Ministro. Risultati buoni per il Paese, e soprattutto per la parte più debole e meno garantita: dal sociale al lavoro, dalla scuola alla cultura, dai diritti civili alla semplificazione, con i provvedimenti approvati in questi anni abbiamo cercato di dare più opportunità e più protezione a chi ne aveva di meno. E’ andato tutto a meraviglia? Certo che no, anche perché cambiare sul serio è molto più difficile che invocare il cambiamento. Ma Renzi ci ha provato con grande determinazione e questo è stato e resta il suo principale punto di forza. Nel Pd, tra gli iscritti ma sicuramente anche tra gli elettori, questo è il suo principale e grandissimo merito. Inoltre credo che per molti dei nostri aderenti e militanti – che pure nei circoli hanno spesso espresso parole critiche per la scarsa attenzione dedicata in questi anni al partito, alla manutenzione e all’innovazione della nostra organizzazione – Matteo Renzi sia il segretario ingiustamente fatto oggetto di continui attacchi da parte di una minoranza che ha cercato e alla fine prodotto lo strappo della scissione.  Tuttavia la vittoria ampia tra gli iscritti non basta. Ora dobbiamo tutti lavorare per una larga partecipazione alle primarie del 30 aprile e per un’affermazione netta del nostro candidato alla segreteria.   

 

Mi piacerebbe che queste prossime settimane fossero l’occasione per avvicinare gli elettori più convinti ma anche quelli che di Renzi vedono pregi e difetti, qualità e limiti. Per questo spero che Renzi abbia letto con attenzione un piccolo saggio di Massimo L. Salvadori pubblicato da Donzelli nei giorni scorsi. Si apre (e si intitola) con una “Lettera a Matteo Renzi”, di cui riporto uno stralcio, che ho condiviso molto:  “Caro Renzi, tenga duro. So bene che è una esortazione superflua, poiché Lei è uno che ha incorporato nel suo carattere la parola d’ordine di Salvemini:  «Non mollare». Andrò alle primarie a votare Lei, perché, come ho detto e ridetto, sono tra coloro che credono nella sua leadership e nella sua capacità di fare tesoro degli insegnamenti che le vengono dalla sua esperienza, negli aspetti più positivi e in quelli meno positivi, di segretario e di premier. Concludo questa lettera consegnandole le seguenti parole di Max Weber, su cui ha attirato recentemente la mia attenzione l’amico Michele Salvati: «La politica consiste in un lento e tenace superamento di dure difficoltà da compiersi con passione e discernimento al tempo stesso. E’ certo del tutto esatto,e confermato da ogni esperienza storica, che non si realizzerebbe ciò che è possibile se nel mondo non si aspirasse sempre all’impossibile». Occorre «armarsi di quella fermezza interiore che permette di resistere al naufragio di tutte le speranze, già adesso, altrimenti» non si sarà «in grado di realizzare anche solo ciò che oggi è possibile».  «Soltanto chi è sicuro di non cedere» alle difficoltà che gli si parano innanzi, «soltanto chi è sicuro di poter dire di fronte a tutto questo: “Non importa, andiamo avanti”, soltanto quest’uomo ha la “vocazione” per la politica».

Naturalmente le qualità di un leader non sono soltanto la volontà e la determinazione. Queste, per quanto essenziali, sono preliminari. La più autentica misura è data da come egli affronta le circostanze quando diventano più difficili. Tali sono le condizioni in cui versa oggi l’Italia e con le quali occorre misurarsi. Se Lei sarà chiamato a reggere prima la guida del PD e poi, dopo le prossime elezioni, mi auguro anche quella del Paese, dovrà fare i conti con uno scenario complicato, disseminato di molti ostacoli all’interno e all’esterno. La mancata approvazione della riforma della Costituzione, un sistema dei partiti estremamente conflittuale e divisivo nelle stesse coalizioni in competizione, le crepe che caratterizzano la traballante Unione europea – ma si potrebbe continuare – peseranno negativamente sulle spalle dei leader di partito e dei governanti. E dunque un leader forte ha bisogno di affiancare alla volontà e alla determinazione le doti dell’attenzione, della valutazione prudente dei passi da compiere, della capacità di manovra e di trattativa, della disposizione non soltanto a parlare agli altri per trascinarli ma anche ad ascoltare prima di scegliere e di prendere le proprie decisioni. Il governo degli uomini è cosa assai più complessa dell’indicare loro la direzione di marcia, che pure è la funzione di un leader.”

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleLo stilista Carlos Salazar ha esordito in Europa con una sfilata alla “Free Art Gallery” di Perugia
Next Article Drammatico incidente sulla SS75

Related Posts

“Partito Democratico, sconfitta cocente: sbagliato ripartire dai nomi”

Settembre 30, 2022

Marina Sereni: Grazie “non mi candido”

Agosto 2, 2022

Renzi ad Assisi per la presentazione del libro “Controcorrente”

Luglio 30, 2021

Matteo Renzi a Assisi presenta il suo nuovo libro “Controcorrente”

Luglio 28, 2021
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Terni, rapina con minacce di morte in corso Tacito: 16enne in comunità, complice non imputabile

Febbraio 17, 2026
10.0

Perugia, lupi in città: strage in un podere a Monteripido

Febbraio 17, 2026

Motori, l’Umbria accelera: a Perugia i Volanti d’Oro 2026 tra premi e nuove regole

Febbraio 17, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • The Idea Of You, perché questo film romantico con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine non è solo la classica storia d'amore
    The Idea Of You, tratto dall'omonimo romanzo di Robinne Lee, con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine, non è solo il classico film d'amore: ma nasconde molto di più e porta in scena i sentimenti più nascosti dell'animo umano.
  • Three People in the Woods, Katharine McPhee e Henry Thomas protagonisti del film
    Katharine McPhee e Henry Thomas interpretano due coniugi in lutto che pianificano il rapimento del presunto assassino della figlia in Three People in the Woods.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?