Il maltempo ha creato diversi disagi nel territorio umbro
Resina, Ponte Pattoli e Alto Tevere, sono le zone più colpite dall’esito della perturbazione che da giovedì sera non accenna a fermarsi. Nella zona di Città di Castello sono caduti anche 180 mm in 48 ore. In particolare le zone più colpite sono quelle settentrionali. Isolato per alcune ore del borgo di Montone. Inoltre intorno alle 4 del mattino i vigili del fuoco di Perugia hanno soccorso una donna con problemi di deambulazione. La signora si trovava nel seminterrato della propria abitazione a Ponte Pattoli, che era stato invaso dall’acqua. La squadra intervenuta sul posto è riuscita a raggiungere la donna e a metterla in sicurezza trasferendola nei locali del piano superiore.
Questa mattina l’assessore comunale alla Protezione civile, Francesco Zuccherini, dopo una ricognizione sul territorio, ha affermato che non ci sono esigenze di evacuazione neanche isolate, ma che «restano difficoltà per allagamenti, alberi caduti e qualche frana, che ha colpito soprattutto la zona Nord di Perugia”.Il comando provinciale dei vigili del fuoco ha segnalato che tra Ponte Pattoli e Resina l’acqua nelle abitazioni ha raggiunto anche un metro e venti centimetri di altezza. Ingenti i danni provocati alle abitazioni e ai beni che erano custoditi all’interno, anche le aziende stanno facendo i conti dei danni.
L’assessore ha affermato che non ci sono esigenze di evacuazione neanche isolate, ma ha confermato “restano difficoltà per allagamenti, stiamo lavorando con tre squadre di operai comunali che stanno procedendo ai ripristini principali, mentre rimane sotto osservazione il Tevere, anche attraverso i sensori presenti sui ponti, anche se stiamo monitorando con maggiore cura soprattutto i corsi d’acqua minore”.