Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Assolti tutti i dipendenti e dirigenti Gesenu: cade il processo sulle presunte irregolarità nello smaltimento dei rifiuti*

    Novembre 11, 2025

    Spoleto, giovane colpito alla testa con una bottiglia: denunciato 36enne

    Novembre 10, 2025

    Si barricano in auto e tentano la fuga: due arresti a Narni Scalo

    Novembre 10, 2025

    Maxi-inchiesta sul DT Coin, la Procura di Spoleto chiude le indagini

    Novembre 10, 2025

    Arbitro diciottenne aggredito a Trevi: episodio al vaglio del giudice sportivo

    Novembre 10, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Magnifico rettore, passaggio delle consegne da Moriconi a Oliviero
Archivio

Magnifico rettore, passaggio delle consegne da Moriconi a Oliviero

admin03 Mins Read
 
 
 

Passaggio delle consegne fra il Magnifico Rettore in carica, professore Franco Moriconi, e il Magnifico Rettore eletto, professore Maurizio Oliviero, alla presenza dei Componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, in carica e neo-eletti, del Pro Rettore Professore Alessandro Montrone e del Direttore Generale Dottoressa Tiziana Bonaceto.
La solenne cerimonia è svolta giovedì 24 ottobre in una affollatissima Sala del Dottorato, a Palazzo Murena.


“Ho fortemente voluto questa semplice cerimonia – ha esordito il Rettore in carica Moriconi – che spero possa diventare un appuntamento abituale, perché appaia chiaro che il cambiamento, la rotazione nei ruoli di massima responsabilità, in altre parole la democrazia, sono un valore da cui non possiamo prescindere; e che dunque, al di là delle sensazioni e delle emozioni personali, oggi è una grande giornata di festa. Sono sereno, perché so di lasciare un Ateneo rinnovato, solido, in crescita, che ha saputo investire con profitto in questi anni nella didattica, nella ricerca e nella internazionalizzazione, grazie soprattutto a un impegno ampiamente condiviso. Per questo voglio ringraziare tutti – ha sottolineato Moriconi visibilmente emozionato – perché senza la partecipazione di coloro che lavorano nella nostra Università nulla di ciò che è stato fatto sarebbe stato possibile. Mi sia consentito anche salutare il nuovo Rettore, Professore Maurizio Oliviero. Sono convinto che non risparmierà impegno e dedizione e che saprà guidare l’Università verso nuovi traguardi: a lui – ha concluso il Professore Moriconi – vanno i miei migliori auguri di buon lavoro”.  
“Non nascondo l’emozione – ha dichiarato il Rettore eletto Maurizio Oliviero – perché questa Comunità mi ha dato il grande onore di essere la guida pro tempore di uno dei più prestigiosi e importanti atenei al mondo. Vorrei che questo onore e questa responsabilità fosse condivisa con i nostri studenti – uno dei quali, al quale faccio i miei migliori auguri, ora guida il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari -, con le mie Colleghe e i miei Colleghi e con tutto il Personale, perché tutti saranno determinanti in questa fase propulsiva per il futuro del nostro Studium. L’Università degli Studi di Perugia possiede solide radici secolari, ora dovremo avere il coraggio di aprirci al mondo, e vorrei farlo insieme alle nostre città, insieme a Perugia, dove questa Università è nata, ed insieme all’intera Umbria. Questo è l’Ateneo – ha proseguito il professore Oliviero – in cui per la prima volta la dignitas dottorale dottorale era addirittura considerata superiore alla dignitas nobiliare, perché, come ci ricorda Bartolo da Sassoferrato, il titolo dottorale si acquisisce per merito, non si eredita: basterebbe questo per dire quale eredità significativa riceviamo. Saremo una Università al centro delle grandi dinamiche della contemporaneità, in un’ottica di apertura e dialogo con tutte le forze sociali e politiche, per essere guida e custodi, con orgoglio e responsabilità, dei saperi che – ha concluso il Rettore eletto Professore Maurizio Oliviero – siamo chiamati a trasmettere ai nostri giovani, così da affiancarli nel trovare il migliore percorso verso il futuro”.
   Il nuovo Rettore, professor Oliviero, entrerà nel pieno delle funzioni il 1° novembre 2019.

 
 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleConte in Umbria. Quando Di Maio criticava Gentiloni: “Un premier non dovrebbe fare campagna elettorale”
Next Article Sedici milioni per riqualificare il San Matteo degli Infermi

Related Posts

Fuga di laureati all’estero, il 2024 è l’anno peggiore per l’Umbria e per l’Italia, Partenze record, calo dei rientri

Agosto 31, 2025

Consiglio Nazionale universitari, Udu vince in Umbria le elezioni

Maggio 16, 2025

Università: record di risorse per le borse di studio 2024/2025, all’Umbria 20,7 milioni

Novembre 9, 2024

Tagli all’Università, arriva il peggiore dal 2008: l’allarme degli studenti

Ottobre 7, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Assolti tutti i dipendenti e dirigenti Gesenu: cade il processo sulle presunte irregolarità nello smaltimento dei rifiuti*

Novembre 11, 2025

Spoleto, giovane colpito alla testa con una bottiglia: denunciato 36enne

Novembre 10, 2025

L’Umbria Nautical Cluster cresce: 13 aziende umbre nella filiera dei maxi yacht

Novembre 10, 2025

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022

L’Associazione MCL di Castiglione dona pannolini alla Pediatria di Perugia

Agosto 30, 2022

Al Bosco di San Francesco la IX edizione della Giornata del Panorama FAI

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025

Il suicidio imposto al Feldmaresciallo Rommel, la “Volpe del deserto”

Giugno 25, 2025
In primo piano

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca Settembre 22, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia Settembre 10, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia Agosto 14, 2025
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Cinque film in streaming di Leonardo DiCaprio, protagonista di Una battaglia dopo l'altra che compie oggi 51 anni
    L'attore-icona, ancora una volta superbo nel film di Paul Thomas Anderson, potrebbe ricevere la sua settima nomination all'Oscar. Ecco alcuni dei suoi migliori film in streaming.
  • Il Castello Errante di Howl, Ghibli lancia il calendario perpetuo in edizione limitata: quanto costa e dove trovarlo
    Lo Studio Ghibli ha annunciato l'uscita dei suoi calendari anime del 2026, lasciando i fan col fiato sospeso. L'attesa è finita con il calendario perpetuo de Il Castello Errante di Howl, finalmente disponibile. Si tratta di un'edizione limitata con dettagli sbalorditivi, ma quanto costa?
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?