Il nostro giornale lo aveva annunciato con largo anticipo ed ora è in grado di confermare la notizia : Il professor Luca Ferrucci è il nuovo commissaio straordinario di Adisu, l'agenzia regionale per il diritto allo studio. La nomina è stata fatta dalla Giunta regionale. Il professore succede a Maurizio Oliviero il cui incarico scadrà il 31 luglio.
Ferrucci assumerà l’incarico il primo agosto e rimarrà in carica fino all’approvazione della legge di riforma da parte dell’Assemblea legislativa e comunque non oltre il 30 marzo 2017.
Oliviero è stato a capo dell’Agenzia dal giugno 2010 fino al 2013, anno nel corso del quale è arrivata da parte della giunta regionale la proroga fino alla fine della legislatura; da lì, attraverso ulteriori proroghe, il mandato è stato rinnovato fino al 31 luglio.
La Giunta ha adottato anche il disegno di legge di riforma dell’Agenzia. «Il provvedimento – spiega una nota di palazzo Donini – è frutto di un apposito gruppo di lavoro, verrà ora sottoposto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati per poi tornare all’esecutivo regionale per la definitiva approvazione. Il percorso è finalizzato ad acquisire le valutazioni degli atenei, degli istituti di grado universitario, dei rappresentanti sindacali e della Associazioni studentesche. La consultazione verrà aperta subito dopo la pausa estiva».
Ferrucci, 51 anni dal 2005 è professore ordinario di economia e management delle imprese all’Universita di Perugia ha ricoperto negli anni precedenti anche posizioni accademiche e ruoli accademico-istituzionali di prestigio, già consigliere del Cda delle Casse dell'Umbria su richiesta dei vertici del Gruppo San Paolo.
Più volte relatore dei testi di approfondimento economico negli speciali di economia e finanza di UmbriaSettegiorni è molto apprezzato da moltissimi imprenditori e associazioni di categorie economiche presenti nella Regione e prima di tutte in Confindustria Umbria .
Il professore, spiega la Giunta in una nota, è inoltre membro di importanti fondazioni e associazioni. Tra gli incarichi attuali da segnalare quelli di consigliere di amministrazione di Casse dell’Umbria, membro del comitato scientifico di Popai Italia e, nell’ambito dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di economia, di coordinatore didattico per la sede di Perugia, di presidente della Commissione per il riesame e di membro del Collegio del dottorato di ricerca. È inoltre membro dell’Associazione italiana studi di management e socio ordinario dell’idea.
Ferrucci insieme a Oliviero, alla presenza della presidente Catiuscia Marini e dell’assessore Antonio Bartolini terrà venerdì una conferenza stampa a palazzo Donini.