Brunello Cucinelli è un imprenditore sui generis: in oltre 40 anni di attività come imprenditore ha sempre stima ed affetto per i collaboratori che hanno portato l’azienda e il marchio a essere un simbolo globale di stile e qualità del made in Italy.
La pubblicazione dei risultati dei primi nove mesi del 2019 sono più che positivi: i ricavi netti sono saliti dell’8,8%, 459,2 milioni a cambi correnti e del 7,7% a cambi costanti. L’incremento nei mercati internazionali è stato del 10,2%, ma è cresciuto anche il mercato italiano (+2,2%).
L’aumento è stato omogeneo a tutte le aree geografiche (Europa +9,6%, Nord America +9,2%, Cina +14,4%, Resto del Mondo +11,3%) e a ogni canale distributivo (retail +11,2%, monomarca wholesale +3,2%, multimarca wholesale +6,9%).
«Siamo ormai quasi alla fine di questo 2019, anno eccellente per la nostra industria, sia sotto il profilo dei numeri, sia sotto quello dell’immagine – ha detto l’imprenditore –. Molto, molto bene il sell-out della stagione autunno-inverno e l’atmosfera di grande apprezzamento intorno al brand. Dietro a questi risultati, possiamo immaginare una chiusura dell’anno in corso con una bella crescita del fatturato intorno al 9% e una sana crescita dei profitti. Vista inoltre l’evoluzione nel mercato mondiale del ready to wear made in italy di lusso e l’importantissima raccolta ordini primavera-estate 2020, prevediamo che anche il prossimo possa essere un altro bell’anno di crescita del fatturato e dei profitti, in linea con il nostro progetto decennale.
Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri collaboratori che con la loro creatività ci consentono di progredire in quel progetto che noi chiamiamo “lavorare e vivere secondo natura” – ha aggiunto Cucinelli –.
Le dinamiche dei 9 mesi si inseriscono all’interno del primo anno di un progetto di crescita di lungo e lunghissimo periodo, le cui radici affondano in Solomeo, “Borgo dello Spirito” dove cerchiamo di vivere e lavorare secondo i ritmi della natura, in armonia con il Creato, provando a recare meno danni possibili alla nostra amata Terra. Questa dedizione alla “umana sostenibilità” è da sempre parte del nostro mondo, fatto di attenzioni per tutti gli stakeholder, collaboratori, fornitori, comunità, territorio».
Il network di boutique al 30 settembre 2019 è pari a 103 boutique, rispetto alle 100 al 30 settembre 2018, con 3 aperture nel corso di quest’anno. Il network del canale monomarca wholesale è passato da 27 a 29 boutique, rispetto alle 27 boutique al 30 settembre 2018.