C’è stato un sopralluogo, ieri mattina, del commissario alla ricostruzione, Piero Farabollini, presso il cantiere della scuola media “Giosuè Carducci” di Foligno, presenti amministratori e la dirigente della scuola, Morena Castellani.
Il commissario ha assicurato che l’edificio sarà pronto per l’avvio del nuovo anno scolastico in quanto i lavori procedono speditamente e non ci sono stati ritardi di sorta. La vecchia scuola media Carducci, alloggiata in un edificio nato per altri scopi, nel corso dei decenni ha subito danni per i molti terremoti succedutisi ed ha avuto il colpo di grazia con quello del 2016. Qui si sono formate molte generazioni di folignati ma anche dei comuni vicini.
La preside Castellani è sottolineato come sia fondamentale la sicurezza della struttura scolastica e come più volte lei stessa ha avuto modo di ricordare che “nonostante i danni causati dal sisma i nostri studenti non hanno perso giorni di lezione”. Di grande aiuto sono stati i responsabili della Caserma Gonzaga, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, che hanno permesso di ospitare intere classi di alunni della Carducci nel periodo più critico.