L'aeroporto internazionale dell'Umbria “San Francesco di Assisi”, perde al momento i voli di Ryanair (Cagliari, Brindisi, Barcellona e Dusseldordf, per problemi – è stato detto – di riorganizzazione del vettore in attesa, tra l'altro, dei nuovi B737), e vede la riduzione delle tratte Roma-Fiumicino di Alitalia (da tre a una al giorno),
ma c'è tra dipendenti e attività presenti in galleria commerciale chi auspica e spera il superamento della difficile situazione (diminuzione di passeggeri per il 2016), aprendo nuove attività commerciali. Pur nelle preoccupazioni si guarda avanti, sperando in un ripensamento di Alitalia, grazie anche alla mobilitazione in atto. In Galleria quindi, dopo Merlini borse con Rebecca, che ha già alzato da tempo la sua sacerinesca, dopo la riconferma di Marina Militare con Barbara, l'attività di Rocco Ragni cachemire, della Libreria ebout-Umbria unitasi con i giornalisti di Askanews e di altre testate on-line in una associazione (aboutUmbria), apriranno in questi giorni altre due attività: la boutique di cachemire (Voglia di cachemire di Luchetti Ammamaria) e il punto vendita di eccellenze umbre, dal tartufo agli insaccati, alla pasta, dei fratelli Fortunati Tartufi di Campello sul Clitunno. Un solo spazio al momento à rimasto libero, disponibile, dopo la rinuncia delle farmacie di Afas che lo avevano opzionato, quando si continuava a monitorare l'aumento di passeggeri, arrivati a 275 mila nel 2015.
La Galleria commerciale spera quindi in un aumento di utenti dovuti ai voli storici (Londra di Ryanair tutti i giorni), quelli che ripartiranno il 5 Aprile per Trapani e per Bruxelles Charleroi (fino al 25 ottobre, con potenziamento il giovedì nei mesi estivi), ed ancora la riconferma di Bucarest il mercoledì e la domenica, ed infine il Tirana mercoledi' e la domenica fino al 22 ottobre. Spera anche nel volo per Monaco (Lufthansa) che prenderà il via il 15 maggio sino a metà settembre. La Galleria commerciale è aperta quindi anche al territorio; infatti in aeroporto di possono fare acquisti in concomitanza della partenza o arrivo dei voli. Sabato 2 aprile, verrà quindi inaugurata la boutique di Annamaria Luchetti che attende gli affezionati clienti come li attendono le altre attività. Per problemi di sicurezza dopo i fatti di Bruxelles, ora al “San Francesco” si potrà accedere solo dall'ingresso principale, segnalato, sotto la pensilina centrale, poichè tutti gli altri ingressi sono chiusi.