Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Precipita con il parapendio a Castelluccio: 39enne ricoverato in gravi condizioni

    Giugno 18, 2026

    Panicale, furto in casa durante una lite familiare: giovane arrestato con i gioielli della suocera

    Giugno 18, 2026

    Camion si ribalta sul raccordo Terni-Orte e finisce sopra un’auto: tre feriti a Narni

    Giugno 18, 2026

    Foligno, fermato dai Carabinieri con hashish e contanti: arrestato 38enne

    Giugno 18, 2026

    Furto di abbigliamento in un negozio di Sant’Eraclio: denunciati un uomo e una donna

    Giugno 18, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Il ristorante dietro le sbarre
Archivio

Il ristorante dietro le sbarre

admin_editore04 Mins ReadMaggio 17, 2019
 
 

Questa sera, si cena in carcere. Sta tutta in un gioco di parole e in una provocazione, la nuova sfida del Nuovo Complesso Penitenziario di Perugia che ha ospitato all’interno delle mura un vero e proprio ristorante in occasione della quinta edizione delle “Golose Evasioni”, cena evento organizzata nell’ambito del corso di “Addetto alla cucina” e alla quale hanno partecipanto 240 ospiti paganti.

Numerose le autorità presenti: tra gli altri il Prefetto Claudio Sgaraglia, il Questore Mario Finocchiaro, il Procuratore Generale della Repubblica Fausto Cardella, Padre Mauro Gambetti Custode del sacro Convento di Assisi, il Sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi. Un corso speciale quello organizzato nel laboratorio del carcere di Capanne previsto nell’ambito dell’avviso “Umbriattiva Giovani”, finanziato dalla Regione Umbria e gestito dalla cooperativa sociale Frontiera Lavoro. Il corso prevede 255 ore di lezione ed offre a 10 detenuti under 30 del reparto penale dell’istituto perugino la possibilità di apprendere un mestiere sotto la guida di esperti chef che trasmettono tutti i trucchi per diventare professionisti a 360 gradi, capaci di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E delle competenze acquisite gli allievi ne daranno un saggio durante la cena “Le Golose Evasioni” che si è svolta per un pubblico pagante proprio all’interno della struttura penitenziaria. Sono stati affiancati nella preparazione della cena dagli chef Catia Ciofo, Antonella Pagoni, Cristiano Venturi ed Andrea Mastriforti, tutti nomi tra i più importanti del panorama ristorativo italiano mentre i musicisti di UmbriaEnsemble guidati da Maria Cecilia Berioli hanno offerto un contributo musicale in apertura della cena. Che ha avuto un menu e una carta dei vini che non hanno nulla da invidiare ai locali più celebri di Perugia. Passatelli con punte d’asparagi, datterino appassito, fusione di menta e guanciola di vitello brasato sono state solo alcune delle specialità del menu.

Cuochi e camerieri sono dieci detenuti, istruiti da quattro fantastici chef e guidati in sala da un maître professionista, Emilio Sabbatini, dalla lunga carriera nella ristorazione di alto livello, che hanno affrontato questa nuova sfida con entusiasmo: “Qui si lavora con persone che hanno commesso degli errori e che stanno portando avanti un percorso di reinserimento, a cui bisogna insegnare tutto. Ma hanno molta umiltà e grande voglia di imparare”, spiega a nome di tutti una delle docenti, la chef Catia Ciofo. Tutti i dettagli della serata sono stati curati con la massima attenzione. Tavoli eleganti, tovaglie raffinate, candele accese, piatti di porcellana, sottopiatti, bicchieri di vetro e posateria di alta qualità. E la cura per il dettaglio arriva fino al piatto.

Per Aldo, 28 anni, uno degli allievi, una delle soddisfazioni più grandi è “sapere che il cliente gradisce non solo il cibo, ma anche la preparazione”. Sotto la guida attenta degli chef, Aldo mette molta cura nell’impiattare il cibo, guarnirlo per bene con salse e intingoli: “Si mangia con tutti i cinque sensi, quindi anche con gli occhi”, spiega. Per Aldo, Nour Eddine, Gianluca e gli altri detenuti, il corso per “addetto alla cucina” rappresenta una straordinaria opportunità per imparare un mestiere. “Per non sprecare il tempo che dobbiamo passare qui”, riflette Aldo. Perché il lavoro rappresenta l’arma migliore per combattere la recidiva ed evitare che l’ex detenuto, una volta tornato in libertà, commetta nuovi reati.

Ma imparare un mestiere spesso non basta. «Non è la magistratura a dare il fine pena ai detenuti, è la società – sottolinea il coordinatore del progetto, Luca Verdolini. Perciò desideriamo che l’attività formativa di Frontiera Lavoro in carcere diventi un marchio forte e credibile. E che possa costituire un elemento importante nel curriculum di ogni detenuto che vi transiterà”. L’evento “Golose Evasioni” rappresenta anche un modo per superare le invisibili barriere che separano il mondo esterno dal carcere. “La sfida più importante è quella culturale – aggiunge il direttore dell’istituto perugino, Bernardina Di Mario – con la sua costante apertura al pubblico tale evento vuole essere un’opportunità di interfacciarsi con l’universo carcerario e riflettere sul senso della pena”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleAssunzioni di dirigenti dubbie alla Usl1, Mancini (Lega) manda tutto alla Corte dei Conti
Next Article Università, il 23 maggio ballottaggio per il nuovo Rettore

Related Posts

Detenuto si taglia con la lametta e poi aggredisce i poliziotti

Agosto 21, 2021

Detenuto colpisce con una testata ispettore della polizia penitenziaria

Agosto 18, 2021

Alcuni detenuti picchiati nel carcere di Santa Maria Capua Vetere trasferiti a Capanne

Luglio 5, 2021

Clamorosa evasione dal carcere di Capanne, è un detenuto napoletano condannato all’ergastolo

Maggio 7, 2021
  • Articoli recenti
  • I più letti

Precipita con il parapendio a Castelluccio: 39enne ricoverato in gravi condizioni

Giugno 18, 2026
10.0

Ospedale Città di Castello, un nuovo macchinario aiuterà pazienti oncologici e bambini con malattie rare

Giugno 18, 2026
10.0

Castiglione del Lago capitale del volo: al via il primo avioraduno dell’Aero Club d’Italia

Giugno 18, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Toy Story 5 ha una scena post-credit? Ecco cosa succede alla fine del film
    I giocattoli Disney Pixar tornano al cinema guidati ancora una volta da Woody, Buzz e Jessie: ma Toy Story 5 ha una o più scene post-credit?
  • Toy Story 5 al cinema, le voci italiane: "Stare insieme a giocare è insostituibile"
    Toy Story 5 è al cinema dal 18 giugno. In conferenza stampa ce l'hanno presentato anche alcune delle voci italiane del cartoon Pixar: Ilaria Stagni, Katia Follesa, Federico Basso, Gianluca Gazzoli e Sal Da Vinci.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?