Lunedì 29 luglio alle ore 18,30 nella Sala Consiliare di Gubbiosi terrà la cerimonia di consegna degli attestati ai giovani partecipanti del progetto ‘Senso civico cercasi – city angels’, che per due settimane ha animato il centro storico con interventi di cura e restauro, grazie a “Borse lavoro” di 150,00 euro l’una. L’iniziativa, promossa dal Rotary Club Gubbio e dal Comune di Gubbio, con la collaborazione di vari soggetti pubblici e privati, tra cui i Quartieri e l’Univeristà dei Muratori, rafforza nei giovani il senso civico, il riconoscimento del valore della cosa pubblica e del bene comune, l’appartenenza e il rispetto delle regole.
Il progetto in questione è un’iniziativa ispirata al senso delle regole condivise e dell’appartenenza alla collettività avviata congiuntamente dall’assessorato alle Politiche Giovanili con il Rotary Club, con l’obiettivo di realizzare attività di cura e valorizzazione della città e per rafforzare il valore della ‘cosa pubblica’ e del bene comune.
Un modo per far vivere la città ai giovani, coinvolgendoli con la possibilità di confrontarsi direttamente con cittadini di maggior esperienza e con le istituzioni.
E’ importante valorizzare le risorse e l’impegno sociale presente in città, incentivando iniziative a vantaggio dell’intera comunità e tale iniziativa andrebbe estesa a tutte le città dell’Umbria per avere più senso civico come antidoto al bullismo dilagante.