Una Festa dei Ceri sempre più sicura.
È in atto il piano di messa in sicurezza delle aree interessate alla tradizionale corsa dei Ceri, prevista per il 15 maggio.
L’area più “critica” al momento è rappresentata dal muretto che delimita Piazza Grande, un vero e proprio terrazzo che spazia sul centro storico e sulla vallata egubina. Di per se come struttura muraria risulta essere sicurissima e offre tutte le garanzie, ma il vero problema è rappresentato dall’uso in proprio che, in occasioni come la strorica Corsa, ne fa la gente.
Spesso durante manifestazioni come l’“alzata” del mattino o le “birate” della sera, la gente vi sale sopra nel tentativo di ammirare meglio lo spettacolo o scattare qualche foto, senza però rendersi conto della pericolosità che ne deriva.
Il muro è infatti sprovvisto di rete di protezione per evitare le cadute nel vuoto. L’amministrazione sta però pensando di posizionare dei “dissuasori”, lastre di ferro dalle quali emergono spuntoni che sconsigliano di salirvi sopra, lungo tutta la cinta muraria.
Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Striati dichiara infatti che la proposta “è stata effettivamente presa in considerazione” tanto che è stato già installato un prototipo per valutarne l’impatto ambientale e la risposta della gente.