Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, raid notturno nei garage in via Rapisardi: rubate e-bike, vino e olio

    Marzo 7, 2026

    Maxi truffa su luce, gas e acqua: arrestati due latitanti della banda di Perugia

    Marzo 7, 2026

    Assisi, maltratta e minaccia la compagna: 46enne allontanato d’urgenza dalla casa familiare

    Marzo 7, 2026

    Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

    Marzo 6, 2026

    Ricostruzione post sisma: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche a Spoleto

    Marzo 6, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Giulio Del Balzo a 27 anni si candida segretario nazionale di +Europa
Archivio

Giulio Del Balzo a 27 anni si candida segretario nazionale di +Europa

admin04 Mins ReadDicembre 8, 2020
 

«Una sfida generazionale», la chiama. Giulio Del Balzo 27 anni, si candida a segretario nazionale di +Europa. Il partito nato dalla personalità di Emma Bonino e guidato dall’inizio del 2019 da Benedetto Della Vedova va a congresso a inizio 2021. E a distanza di quattro mesi, parte con il passo lungo: residente a Gallarate, Del Balzo  ha coordinato un incontro della lista civica PiùGallarate, ha messo online la sua pagina facebook e il suo progetto “Scossa liberale”.
«Una scossa per l’Italia, perché è inaccettabile che i più giovani non si attivino per creare una alternativa all’attuale offerta politica. Sia nell’attuale governo sia nel fronte sovranista non si danno prospettive ai giovani. Si preferisce aumentare i fondi per far andare in pensione prima le persone, anziché pensare ad esempio a sgravi sull’Irpef per chi vuole mettere su famiglia, rendersi indipendente».
Fa il confronto con gli altri Paesi europei, ad esempio con la Francia: «Nonostante la nostra spesa sociale sia allineata alla media europea, la nostra è sbilanciata verso la terza età. Siamo il Paese dove più tardi si esce di casa, per i limiti nelle retribuzioni e nella stabilità d’impiego».

«La mia è una sfida generazionale, ma non è contro gli anziani: se non si cambia strada, ne risentiranno tutti. Se potessi parlare ai miei nonni, credo sarebbero più contenti di vedere un nipote realizzato autonomamente anziché darmi una paghetta», sintetizza.
Parla di partecipazione ma anche di protagonismo dei giovani:  «Quei pochi giovani che si mettono in gioco finiscono cooptati, invece io voglio creare una candidatura giovane, sostenuto da giovani e meno giovani».
Del Balzo ha iniziato facendo politica alle scuole superiori, è stato a Roma dal 2012 al 2015, poi a Berlino nel 2016. È tornato poi a Gallarate, sua città di origine, che per lui è parte della grande Milano, dove negli ultimi anni ha lavorato prima con AirBnb e oggi è impegnato con una società di promozione della micromobilità elettrica.
È cresciuto nel Pd, ha creato l’esperienza di FutureDem, poi ha lasciato i dem «perché non credevo al secondo Renzi», dopo aver creduto invece nel primo Renzi, quello di rottura, con una forte carica generazionale. Nel gennaio 2019 ha annunciato la sua adesione a Più Europa, «in tempi non sospetti», prima della grande fuga dal Pd in crisi.
E ecco come vede Più Europa. Che posizione sosterrà sull’ipotetica convergenza delle forze liberal italiane?
«Il mio obbiettivo è portare in +Europa come posizione l’idea di un unico movimento delle forze liberali ed europeiste. Tutte le forze, a partire da +Europa e Azione di Carlo Calenda, a Base Italia di Marco Bentivogli, credo sia importante unca grande casa. Le forme le decideranno i soggetti che ci staranno».
È convinto che la sua candidatura vada in questo senso: «Il nostro progetto è sostenuto da tanti – di quest’area – che non hanno tessere di un partito ma credono che si possa davvero cambiare l’Italia».
A credere fermamente in lui è Andrea Calabro (nella foto a lato), segretario regionale umbro di “Energie per l’Italia” (fondata il 17 novembre 2016 da Stefano Parisi), che rivolgendosi alla direzione di EPI afferma: “Carissimi, solo per dovere e trasparenza, vi comunico che, a malincuore, ma solo per premiare l’impegno di alcuni giovani che spero ci ascoltino, a due ore prima della scadenza per potere partecipare al voto dell’assemblea e quindi all’elezione del segretario nazionale di un partito, considerando l’accettazione dell’adesione multipla, ho “acquistato” una tessera di Più Europa; questo solo esclusivamente per premiare l’impegno di Giulio Del Balzo per avere dato vita ad Alternativa Europeista prima ed a Scossa Liberale poi, con il preciso intento di costruire una federazione di un polo liberale, popolare, democratico, che possa contare qualcosa in questo variegato panorama politico; spero di avere solo la possibilità di trasmettere a persone come Giulio ciò che ho imparato e sto imparando da tutti voi e dalla mia esperienza di vita, con l’unico scopo di trovare soluzioni di convivenza migliore per me e per gli altri. Grazie”.

 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleCovid, in Umbria i positivi scendono sotto i seimila
Next Article Continuano i controlli da parte delle Forze dell’Ordine contro microcriminalità e illeciti amministrativi

Related Posts

Perugia candidata Capitale Europea dello Sport 2028

Febbraio 12, 2026

San Petronio 2025, Bologna in festa con il progetto europeo “The Great Beauty of Europe” guidato da Tatics Group di Perugia

Ottobre 6, 2025

Per le imprese e famiglie dall’Europa 813 milioni

Dicembre 3, 2022

Nuove convulsioni nel quadro politico italiano

Ottobre 25, 2021
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Imprese femminili in Umbria: meno numerose ma più strutturate

Marzo 7, 2026
10.0

Terni, raid notturno nei garage in via Rapisardi: rubate e-bike, vino e olio

Marzo 7, 2026
10.0

Maxi truffa su luce, gas e acqua: arrestati due latitanti della banda di Perugia

Marzo 7, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Spider-Man: Beyond the Spider-Verse, gli sceneggiatori rivelano la vera causa dietro tanta attesa
    Phil Lord e Chris Miller hanno affrontato la lunga attesa per Spider-Man: Beyond the Spider-Verse e svelato perché è stata necessaria.
  • Stasera in TV: Film da vedere Sabato 7 Marzo, in prima serata
    Stasera in TV, Sabato 7 Marzo 2026: Scopri cosa c'è da vedere in TV oggi con la nostra Guida TV completa con i Migliori Film in prima serata su Rai, Mediaset e su tutti i principali canali tv in chiaro gratuiti.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?