Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Cronaca

    Spello, si allontana dalla struttura in cui era detenuto: denunciato per evasione

    Agosto 11, 2022

    Rissa con machete a Fontivegge: perquisite le abitazioni di 4 sudamericani

    Agosto 10, 2022

    Maxi multa al titolare di un circolo privato di Umbertide

    Agosto 10, 2022

    Foligno, uomo denunciato per atti osceni in luogo pubblico

    Agosto 10, 2022

    Castel Ritaldi, foglio di via per la donna che derubò un anziano con la tecnica dell’abbraccio

    Agosto 10, 2022
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Ex Novelli, “Necessaria urgente convocazione tavolo ministeriale con le due curatele”
Archivio

Ex Novelli, “Necessaria urgente convocazione tavolo ministeriale con le due curatele”

FedericaBy FedericaDicembre 17, 2020Nessun commento2 Mins Read

“Necessaria una urgente convocazione di un tavolo al MISE con le due curatele e con tutti i soggetti interessati in modo da definire un percorso in tempi stretti che porti ad una positiva soluzione della vertenza ex Gruppo Novelli”.

Lo ha ribadito l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, in Seconda Commissione, presieduta da Valerio Mancini nel corso di una audizione, richiesta dal consigliere Daniele Nicchi (Lega) a cui hanno preso parte anche rappresentanze sindacali in merito alla situazione di ex Novelli Ovito Interpan.

Dagli interventi dei rappresentanti dei lavoratori, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, è emerso con forza l’invito alle istituzioni e alla politica di fare quadrato intorno alla vertenza perché, hanno rimarcato all’unisono: “i lavoratori e le loro famiglie sono stanchi e non ce la fanno più”. Hanno chiesto soprattutto che le due curatele predispongano con estrema urgenza il bando di vendita: “basta prendere tempo con esercizi provvisori – hanno rimarcato – l’azienda ha bisogno di un imprenditore serio che possa investire sul territorio attraverso un concreto piano industriale”.

Tra gli altri auspici, per dare continuità all’azienda, è stata sottolineata la necessità di procedere alle ‘rimonte’ (sostituzione delle galline ovaiole) e al rinnovo dei contratti dei lavoratori stagionali. Vanno utilizzate al meglio – hanno osservato – tutte le risorse, dove possibile, legate all’area di crisi complessa ed ogni altro aiuto economico previsto, sia provenienza nazionale, regionale che comunitario.

L’assessore Fioroni ha rimarcato, tra l’altro, l’importanza della valorizzazione del marchio in un percorso industriale attraverso gli investimenti necessari per l’adeguamento produttivo, la valorizzazione commerciale, ma soprattutto per la salvaguardia occupazionale. È quindi “necessario – ha detto – mettere in campo un percorso industriale per l’Umbria che consenta di evitare speculazioni sul marchio e garantisca una prospettiva ad una realtà che, per la tipicità del settore, ha un forte valore nella territorialità. L’obiettivo è anche quello di ampliare gli strumenti previsti per le aree di crisi complessa. Lavoriamo tutti, ad ogni livello – ha concluso -, per dare un futuro ad una realtà importante e ad un brand di grande notorietà”.

Il presidente della Commissione, Valerio Mancini, di concerto con gli altri commissari e con l’assessore Fioroni si è impegnato a monitorare costantemente la questione, programmando per la seconda metà del prossimo mese di gennaio una nuova audizione per fare il punto sulla situazione.

Ex Novelli Michele Fioroni Regione Umbria
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
Federica

Articoli correlati

Sanità, dalla Regione 1 milione 600 mila euro per specializzazioni in area medica

2 Mins Read

Calano in Umbria i ricoverati Covid

1 Min Read

Oleoturismo: Regione approva disciplinare per l’esercizio dell’attività nel territorio

2 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
Agosto 11, 2022

Spello, si allontana dalla struttura in cui era detenuto: denunciato per evasione

Agosto 11, 2022

Miele umbro, produzione giù del 50% e sopravvivenza api a rischio

Agosto 11, 2022

Al Gubbio Doc Fest 2022 concerti in piazza Grande di Mario Biondi e Achille Lauro

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Croce rossa
Galleria immagini
  • Opinioni
Agosto 10, 2022

Quei “9 mila giorni” nel ricordo di Alberto Provantini

Agosto 5, 2022

Vivere senza il rumore molesto del motore a scoppio

Agosto 2, 2022

La guerra, iniziata con l’agguato a Mario Draghi, continua

Agosto 1, 2022

Lo “ius scholae” atto di civiltà e progresso

In primo piano
Opinioni
Luglio 11, 20220

Le cronache di una notte (e dei giorni) di mezza estate

Opinioni
Giugno 30, 20220

Destra e Sinistra italiane unite nel sostegno militare all’Ucraina ed alla NATO

Opinioni
Giugno 14, 20220

Ucraina: Nascere e morire al tempo della “guerra sovietica”

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Jason Momoa rimpiange di aver fatto Conan the Barbarian: "Fu preso e trasformato in una montagna di merda"
    In una lunga intervista sulla sua carriera, Jason Momoa ammette di aver fatto anche film non eccelsi. Fra questi Conan the Barbarian, remake di Conan il barbaro e Conan il distruttore.
  • Il Talento di Mr. Crocodile: Il trailer italiano del film con Javier Bardem e le voci di Shawn Mendes e Luigi Strangis
    Arriverà al cinema il 27 ottobre prossimo il film Sony Pictures Il talento di Mr. Crocodile, un live-action per tutta la famiglia tratto dalla serie di libri best-seller di Bernard Waber. Nel cast Javier Bardem, Constance Wu e le voci di Shawn Mendes e Luigi Strangis.
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
Agosto 11, 2022

Spello, si allontana dalla struttura in cui era detenuto: denunciato per evasione

Agosto 11, 2022

Miele umbro, produzione giù del 50% e sopravvivenza api a rischio

Agosto 11, 2022

Al Gubbio Doc Fest 2022 concerti in piazza Grande di Mario Biondi e Achille Lauro

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Privacy Policy
  • Contatti
Copyright © 2022 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?