Il coro perugino Ensemble Vocale Libercantus, diretto da Vladimiro Vagnetti, si è classificato primo assoluto al concorso polifonico internazionale “Antonio Guanti” di Matera, con un lusinghiero punteggio di 96/100, ed ha inoltre ottenuto il premio della Associazione dei Cori della Basilicata per l’esecuzione del brano Insenso del compositore aretino Lorenzo Donati.
La manifestazione che è dedicata alla memoria di un giovane cantante materano, si è svolta nella giornata di domenica 13 novembre presso l’auditorium del conservatorio di Matera ed ha visto la partecipazione di 12 gruppi corali.
La compagine perugina ha proposto un programma vario per generi e stili musicali: i mottetti Super Flumina Babilonis di G. P. da Palestrina e Remember not, Lord di H. Purcell, la song With A Lily In Your Hand di H. Whitacre, la Chanson La Guerre di C. Jannequin e l’eclettico brano Insenso di Lorenzo Donati, che per le sue difficoltà tecnico-espressive ha permesso al Libercantus di ottenere una menzione speciale.
Con questo risultato si amplia il già ricco carnet del coro perugino, che negli ultimi due anni ha ottenuto importantissimi riconoscimenti presso i più importanti concorsi nazionali ed internazionali che si svolgono in Italia, dimostrando una crescita artistica che lo pone tra le principali formazioni corali da camera italiane.
Il prossimo impegno dell’Ensemble Vocale Libercantus sarà di tipo sociale, infatti sabato prossimo 19 novembre, alle ore 21.15, sarà protagonista presso il Teatro Cucinelli di Solomeo di una serata volta a raccogliere fondi a favore del Comitato per la vita Daniele Chianelli, concerto che sarà impreziosito dalla straordinaria presenza del tenore inglese Paul Phoenix, storico membro dei King’s Singers e uno tra i più apprezzati cantanti inglesi.