Grave lutto per l’ospedale di Spoleto. Si è spento a 67 anni l’ex primario del San Matteo degli Infermi, il Dottor Giulio Tazza. Il medico, in pensione appena da un mese, è morto improvvisamente nella sua abitazione sabato 20 febbraio a causa di un infarto che lo ha colto mentre stava guardando la televisione sul divano.
Il Dottor Tazza, nato a Foligno dove viveva con la famiglia, ha guidato per molto tempo il reparto di Anestesia e Rianimazione del San Matteo degli Infermi. Molto stimato e apprezzato dai colleghi, era dotato di grandi doti umane e qualità professionali.
A dare notizia della scomparsa improvvisa è stata la Usl Umbria 2 in un comunicato, in cui viene sottolineato come il Dottor Tazza rappresentasse “un esempio di dedizione, cortesia, disponibilità per i tanti pazienti che ha assistito e per i tanti professionisti con cui ha lavorato fianco a fianco. I colleghi, raggiunti dalla triste notizia, lo ricordano come uomo dalle grandi doti umane e professionali, che lascia un vuoto importante e un’impronta significativa nella sanità regionale”.
Tra i colleghi del compianto medico, hanno espresso il proprio cordoglio il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Camillo Giammartino, il direttore amministrativo Piero Carsili, il direttore del presidio ospedaliero di Spoleto Orietta Rossi, la responsabile della Struttura di Terapia Intensiva del San Matteo degli Infermi Marina Vissani e tutto lo staff che ha lavorato al suo fianco in tanti anni di attività professionale.
Anche il Sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis e l’amministrazione comunale hanno espresso profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del Dottor Giulio Tazza.
“Abbiamo tutti appreso la notizia con profondo dispiacere – sono state le parole del Sindaco de Augustinis – Il dott. Tazza è stato punto di riferimento importante all’interno del nostro nosocomio. Le sue doti umane, la professionalità, la competenza e la capacità di ascolto che ha messo sempre a disposizione dei pazienti e dei colleghi non saranno dimenticate. Alla famiglia giungano le nostre più sentite condoglianze”.