Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Borgorose, illecito smaltimento di rifiuti nel cantiere dell’area industriale: accertamenti dei Carabinieri Forestali

    Agosto 17, 2026

    Terni, maxi incidente in viale Borzacchini: quattro auto coinvolte, diversi feriti

    Agosto 17, 2026

    Contromano sulla E45 e ubriaco: 29enne denunciato dalla Polizia

    Agosto 14, 2026

    Rave party sui Monti Martani, oltre mille identificati: partecipanti segnalati per invasione di terreni

    Agosto 14, 2026

    Foligno, 31enne aggredito fuori da un bar: colpito con una mazza e accoltellato

    Agosto 14, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » “Dalla riunione della Rete italiana a Castiglione del Lago grandi benefici per il territorio”
Archivio

“Dalla riunione della Rete italiana a Castiglione del Lago grandi benefici per il territorio”

admin_editore03 Mins ReadLuglio 14, 2021
 

“Dalla riunione a Castiglione del Lago della rete Faro Italia, con la partecipazione della direttrice del Consiglio d’Europa – sede italiana di Venezia, si trarranno grandi benefici in termini di aumento degli scambi con il resto d’Italia e d’Europa”.

Ne è convinta Mariella Morbidelli, direttrice di Faro Trasimeno, che così commenta la prima riunione annuale della Rete Faro Italia ospitata nel mese di giugno a Castiglione del Lago, presso la Scuola di specializzazione Dea (Università degli studi di Perugia).

 
 
 
 
 
 

Durante la riunione, animata da Luisella Pavan-Woolfe, direttrice della Sede Italiana del Consiglio d’Europa, sono stati presentati il sito web e la pagina Facebook della Rete, le Giornate Europee del Patrimonio 2021, che quest’anno si svolgeranno il 25 e 26 settembre e avranno come tema l’importanza dell’inclusività, il progetto “Faro Film Festival”, la cui prima edizione si svolgerà a dicembre a Venezia, e la base dati delle comunità patrimoniali italiane.

Da parte sua Faro Trasimeno ha illustrato le attività future dell’associazione.

L’incontro ha incluso anche una passeggiata patrimoniale ad Isola Polvese, alla scoperta del valore storico e culturale del sito, esempio dell’inestricabile intreccio tra natura e cultura.

Hanno portato i saluti istituzionali Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago, Simona Meloni, vicepresidente dell’assemblea legislativa umbra, Antonella Pinna, dirigente del settore Cultura della Regione Umbria, Cristina Papa dell’Università di Perugia.

La “Rete Faro Italia”, su ispirazione del “Faro Convention Network” operante a livello europeo, è una piattaforma composta da istituzioni e associazioni che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro. La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni, conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell’affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale.

“L’esperienza del confronto con i delegati di Faro Italia in materia di pluralismo e diversità culturale – dichiara Morbidelli – ha costituito e costituirà una risorsa importante per promuovere le politiche culturali relative alla Convenzione di Faro e alla nostra associazione Faro Trasimeno come fattori di crescita culturale, creativa e sviluppo socioeconomico nel nostro territorio. La cultura materiale e immateriale possono contribuire a promuovere la creazione di posti di lavoro e competitività sia all’interno del nostro territorio umbro che al di là dei suoi confini. Ciò è riconosciuto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile la quale sottolinea che la cultura del patrimonio culturale e ambientale può svolgere per i nostri cittadini, eredi di questo patrimonio, un ruolo importante nel conseguimento di uno sviluppo inclusivo e sostenibile”.

Nei prossimi mesi Faro Trasimeno si dedicherà all’organizzazione delle Giornate europee del patrimonio, puntando a generare un nuovo spirito improntato al dialogo, all’ascolto reciproco e allo sviluppo di capacità congiunte nonché alla solidarietà tenendo conto delle sensibilità locali, in uno spirito improntato al partenariato. “La reciprocità, l’apprendimento reciproco e la co-creazione – conclude Morbidelli – dovrebbero essere il fondamento delle relazioni culturali del nostro territorio”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleÈ nata la consulta dei giovani del Trasimeno
Next Article Fra Massimo Fusarelli nuovo Ministro generale dei Frati minori

Related Posts

Lago Trasimeno, via al taglio del canneto: dragaggi, pontile mobile e fondi stabili per la manutenzione

Agosto 4, 2026

Castiglione del Lago, il nuovo Pronto soccorso apre le porte: conclusa la riqualificazione dell’ospedale

Luglio 10, 2026

Castiglione del Lago capitale del volo: al via il primo avioraduno dell’Aero Club d’Italia

Giugno 18, 2026

Giovane agricoltore schiacciato da una rotoballa: resta grave in ospedale

Maggio 15, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
NaN

Dissesto idrogeologico, quasi 3 milioni per Orvieto e Baschi: interventi su Bagnorese, Fortezza Albornoz e Scoppieto

Agosto 17, 2026
10.0

Borgorose, illecito smaltimento di rifiuti nel cantiere dell’area industriale: accertamenti dei Carabinieri Forestali

Agosto 17, 2026
10.0

Lagioia conquista Venezia, Bori: «Il suo successo dà prestigio anche all’Umbria»

Agosto 17, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • It Happened One Summer: Nina Dobrev cambia look e diventa bionda per la rom-com (FOTO)
    Nina Dobrev stravolge il suo look: l'attrice di The Vampire Diaries mostra la trasformazione per interpretare Piper nell'adattamento del romanzo di Tessa Bailey.
  • Hayden Panettiere: nell'autobiografia racconta la sua difficile vita a Hollywood, pesciolino Dory in un mondo di squali
    Proprio quest'anno è uscita l'autobiografia di Hayden Panettiere, "This Is Me: A Reckoning", in cui l'attrice scomparsa a 36 anni racconta i traumi che l'hanno segnata.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?