Di Ciuenlai – Il terremoto ha coperto tutto. E' naturalmente il primo pensiero e il primo impegno della politica, che però non può scordare le altre questioni, diciamo, di “ordinaria e straordinaria amministrazione”.
Tornando al “dove eravamo rimasti” prima delle ferie, a tenere banco era l'applicazione dell'accordo nel Pd, notaio il segretario Giacomo Leonelli, tra il Sottosegretario Gianpiero Bocci e La Presidentessa Catiuscia Marini che aveva portato il rientro di Luca Barberini in Giunta. L'intesa, però, aveva una coda. Entro il 29 di agosto doveva essere operativa la rotazione dei direttori. Rotazione che avrebbe dovuto sancire lo spostamento di Walter Orlandi dal settore sanità alla Presidenza della Giunta con l'istituzione di una nuova figura apicale. Siamo al primo di settembre e siamo ancora alle voci che parlano di una delibera pronta che dovrebbe (e mai come stavolta il condizionale è d'obbligo) essere discussa ed approvata la prossima settimana in occasione della riunione ordinaria dell'esecutivo.
Ma negli ambienti politici dell'esecutivo e del gruppo del Pd non si registra nessuna tensione. Anzi tutte le parti in causa danno per scontata l'imminente approvazione di questa mini riorganizzazione della dirigenza regionale. E' talmente tutto tranquillo che già si parla del sostituto di Orlandi “Il nome non si sa, ma il profilo si. Sarà, molto probabilmente una figura esterna all'apparato e forse anche all'Umbria”. Del contenuto di questo atto non si sa niente. Le bocche dei protagonisti sono cucitissime, tanto cucite che nei corridoi il provvedimento è stato ribattezzato “la delibera fantasma”, perchè non sono pochi quelli che credono ( o magari sperano) che sia tutto un bluff.
La tensione invece è salita nella parte alta della struttura amministrativa dell'ente. Gran parte dei direttori pare che stiano solidarizzando con Orlandi invitandolo a resistere e a far valere quella postilla di contratto che escluderebbe la possibilità di un trasferimento “ad altro e più importante incarico”. E c'è da capirli. Se lui non si muove, non si muove nessuno e si evitano pericolosi precedenti. Ma chi frequenta e vive le stanze del potere racconta un'altra verità e parla di un'altra preoccupazione che mette i brividi sulla schiena dei massimi dirigenti della Regione. La domanda che si fanno sarebbe questa : “e se invece di un promoveatur ut admoveatur, fosse un promoveatur sine admoveautur”?
Mi spiego meglio. La paura è che nel provvedimento possano essere contenuti elementi che, in qualche modo, diano un'ampia possibilità di intervento al nuovo super dirigente. Una specie di parificazione dei ruoli. Se la governatrice ha il potere politico di intervenire sull'attività degli Assessorati e della Giunta, il direttore della presidenza potrebbe avere quello amministrativo sulle scelte della struttura tecnica. E visto che il 75% dell'attività della Regione è la Sanità, chi è uscito dalla porta , rientrerebbe dalla finestra. Ma la cosa non piace al resto degli apicali. E in diversi mettono le mani avanti : “Il provvedimento – dicono – non si può applicare senza trattativa sindacale, perchè l'istituzione di questa nuova figura è una riorganizzazione dei servizi e una modifica del regolamento della dirigenza”. Quindi se succede si è pronti a fare le barricate.
Ma fino ad un certo punto. Una delle tante norme degli anni 90, una di quelle che il Ministro Madia spaccia come novità assolute, retrocede la disputa da trattativa a concertazione sindacale. Questo vuol dire che convocato un incontro e spiegate le cose, dopo 15 giorni la delibera diventa operativa anche contro la volontà dei sindacati che, possono opporsi facendo sciopero. Cosa che di questi tempi non sarebbe molto popolare tra la gente. Tutte queste congetture e queste voci sono destinate a scomparire martedì in occasione della nuova riunione di giunta. Ma non è detto. Non è sicuro che la cosa non slitti ancora. “Ora se invece di agosto – dice un attento osservatore di cose di casa Pd – si va a settembre poco male. Ma dopo saremmo punto e a capo”. E il dopo vuol dire referendum!