Il Comune di Perugia ha approvato l’elenco relativo ai terreni e ai fabbricati inseriti nel piano delle valorizzazioni immobiliari 2021-2023 (Pavi 2021-2023).
La delibera, illustrata dall’assessore Cristina Bertinelli, è stata approvata durante il pomeriggio del 23 dicembre dalla Giunta comunale.
Durante la prima annualità, sono già state programmate 23 alienazioni, tra cui quella che verrà effettuata sul terreno edificabile di Lidarno per un valore pari a 3,8 milioni.
Altre alienazioni interesseranno palazzo Rossi Scotti in piazza Michelotti (per un totale di 1,3 milioni), il complesso di via Fratti (per 475 mila euro).
Per l’annualità successiva – nel 2022 – sono previste altre cinque alienazioni, tra cui compare il terreno edificabile presso Ponte della Pietra per un valore di 480 mila euro.
L’annualità 2023 vede invece la programmazione di due ulteriori alienazioni.
Sono invece quattro le permute previste nel piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, oltre ad una trasformazione di diritto d’uso in proprietà, alcune operazioni di costituzione di servitù e una di diritto di superficie.
Nel triennio di programmazione di riferimento è state reinserita l’alienazione di alloggi con destinazione di edilizia residenziale sociale siti in varie zone della città