Il Consiglio di Amministrazione di Colacem S.p.A. ha nominato Fabrizio Pedetta direttore generale dei mercati Italia, Albania e Spagna. Questa scelta segue il processo di riorganizzazione già avviato dall’azienda eugubina del Gruppo Financo, delle famiglie Colaiacovo, che vede come elemento principale la verticalizzazione ed integrazione dei business cemento, calcestruzzo e trasporti.
Fabrizio Pedetta proviene da significative esperienze professionali nel settore delle costruzioni, a livello nazionale e internazionale, avendo lavorato per importanti realtà multinazionali. Un manager al quale sono state riconosciute spiccate capacità di tradurre la strategia in obiettivi di business, anche durante periodi di crisi. “Con l’inserimento di un manager di alto profilo e una migliore organizzazione possiamo affrontare con maggiore incisività le nuove sfide in un mondo profondamente cambiato. Abbiamo ora tutti gli strumenti più adeguati per farlo” – dichiarano i delegati del Consiglio di Amministrazione Colacem Carlo, Franco, Francesca e Ubaldo Colaiacovo.
Colacem S.p.A. è tra i leader italiani per la produzione di cemento e leganti idraulici. Cinquanta anni di forte crescita hanno portato l’azienda ad operare in Italia con sette stabilimenti distribuiti sull’intero territorio nazionale e con altri impianti produttivi in Europa, America centrale, Nord America e Nord Africa. Il periodo di crisi del mercato dell'edilizia italiana, i consumi nazionali di cemento sono crollati dai 46,4 milioni di ton del 2007 fino agli attuali 19,6 milioni di ton del 2015 (-58%), ha visto Colacem compiere un forte rilancio strategico con un duplice obiettivo: consolidare i positivi risultati raggiunti nelle fasi di crescita e preparare l’organizzazione e la struttura produttiva ai nuovi scenari che l'industria delle costruzioni presenta. L’azienda ha sempre puntato negli anni sulla sostenibilità, investendo costantemente in tecnologia e innovazione, fatto che gli permette oggi di vantare stabilimenti molto avanzati e moderni, in perfetta efficienza e con bassi impatti ambientali. Colacem è inoltre impegnata a diffondere una nuova cultura dell’edilizia: demolizione e ricostruzione di edifici inefficienti e obsoleti, più risanamento e rigenerazione delle aree urbane, con una particolare attenzione ai temi del risparmio energetico, della capacità antisismica e della salvaguardia del territorio; rafforzamento della dotazione infrastrutturale utile alla competitività, assicurando servizi e mobilità alle persone e alle merci in modo sostenibile. Il mercato delle mere quantità lascia quindi il posto ad un nuovo modo di proporre e utilizzare il cemento, rendendolo ancora più strettamente legato al concetto di “qualità della vita” delle persone.